Nidificazione di iperblocchi
È possibile nidificare gli iperblocchi in modo che uno o più di questi elementi siano contenuti all'interno di un altro. Questa tecnica può essere utilizzata per generare da un'unica formula tabelle di dati separate. In ciascuna tabella viene visualizzata una sezione diversa di dati, controllata dall'iperblocco più esterno.
In questo esempio viene esteso l'esempio Sovrapposizione di iperblocchi mediante la nidificazione degli iperblocchi sovrapposti all'interno di un iperblocco collegato alla dimensione Region del cubo Analysis dell’applicazione di esempio.
Questo esempio è inoltre una dimostrazione dell'importanza della nota riportata di seguito.
se si aggiunge una formula alla cella valore di un iperblocco o alla cella valore condivisa di iperblocchi sovrapposti, la formula farà automaticamente riferimento agli iperblocchi. Farà inoltre automaticamente riferimento agli eventuali elenchi esistenti nel report, ad esempio nelle caselle combinate. Se successivamente si aggiungono ulteriori oggetti elenco, sarà necessario modificare manualmente la formula per farvi riferimento.
Se si inserisce una formula all'esterno di un iperblocco, la formula farà automaticamente riferimento a qualsiasi altro oggetto elenco nel report, ma non all'iperblocco.