Dati in colonne e dati in righe

Nel secondo passaggio della Creazione guidata grafico vengono presentate le opzioni Dati in: Righe e Dati in: Colonne.

Il funzionamento di queste opzioni varia a seconda che i dati del grafico siano memorizzati direttamente nelle celle del foglio di calcolo o siano visualizzati in iperblocchi.

Dati visualizzati nelle celle del foglio di calcolo

Se le righe e le colonne di dati sono presenti in numero uguale, l'opzione Dati in: Righe è selezionata per impostazione predefinita. Le righe di dati formano le serie di dati. In un istogramma, ad esempio, i dati contenuti nelle righe formano le colonne e vengono visualizzati nella legenda del grafico. Le colonne vengono visualizzate sull'asse orizzontale (X).

Nell'esempio riportato di seguito è presente un numero uguale di righe e colonne. In un istogramma basato su questi dati verrebbe visualizzata una colonna per ogni anno. Prodotto 1 e Prodotto 2 verrebbero visualizzati sull'asse X.

Prodotto 1 Prodotto 2
2010 Valore Valore
2011 Valore Valore

Nell'esempio riportato il numero di righe è maggiore del numero di colonne. L'opzione Dati in: Colonne è selezionata per impostazione predefinita. Le colonne formano le serie di dati e le righe vengono visualizzate sull'asse orizzontale. In un istogramma basato su questi dati verrebbe visualizzata pertanto una colonna per ogni prodotto. I tre anni verrebbero visualizzati sull'asse X orizzontale.

Prodotto 1 Prodotto 2
2010 Valore Valore
2100 Valore Valore
2012 Valore Valore

Se il numero di colonne è maggiore del numero di righe, l'opzione Dati in: Righe è selezionata per impostazione predefinita. Le righe di dati pertanto formano le serie di dati e vengono visualizzate nella legenda del grafico. Le colonne vengono visualizzate sull'asse X.

Indipendentemente dall'impostazione predefinita, è possibile scegliere se visualizzare i dati in colonne o in righe selezionando l'opzione desiderata durante la creazione del grafico.

Grafici a torta

Ad eccezione dei grafici a torta affiancati, i grafici a torta supportano solo una serie di dati. Se i dati del grafico sono specificati direttamente nel foglio di calcolo, devono essere contenuti in una colonna. Ad esempio:

Tipo di pasticcio Quantità vendute
Manzo 509
Agnello 172
Maiale 300
Verdure 276

L'opzione Dati in: Colonne è selezionata automaticamente nella Creazione guidata grafico.

Se i dati sono contenuti in un iperblocco, l'iperblocco può essere verticale oppure orizzontale, ma è necessario che l'impostazione dell'opzione Dati in corrisponda alla direzione dell'iperblocco.

Dati contenuti in iperblocchi

Se, ad esempio, le colonne e le righe di dati sono contenute in iperblocchi orizzontali e verticali sovrapposti, l'opzione Dati in: Righe è sempre selezionata per impostazione predefinita, indipendentemente dalla presenza di un numero di righe superiore al numero di colonne.

Nota

gli iperblocchi si espandono in direzione verticale oppure orizzontale. Un iperblocco verticale forma le righe di dati, mentre un iperblocco orizzontale forma le colonne.

In questo esempio le righe formate dall'iperblocco verticale costituiscono le serie di dati e i prodotti riportati nell'iperblocco orizzontale vengono visualizzati sull'asse X.
Dimensione Periodo - In iperblocco verticale Dimensione Prodotto - In iperblocco orizzontale
Prodotto 1 Prodotto 2
2010 Valore Valore
2011 Valore Valore
Se si selezionasse l'opzione Dati in: Colonne nella Creazione guidata grafico, si otterrebbe lo stesso effetto ottenuto inserendo la dimensione Prodotto nell'iperblocco verticale e la dimensione Periodo nell'iperblocco orizzontale.