Proprietà report

Per visualizzare le proprietà di un report, fare clic con il pulsante destro del mouse su di esso in Catalogo report e selezionare Proprietà. È possibile visualizzare le proprietà in ordine alfabetico o classificate nelle schede.

Scheda Avanzate

Nella scheda Avanzate vengono visualizzate le seguenti informazioni:

  • ID univoco.
  • Utenti per i quali viene eseguito il Check Out del report.
  • Posizione: la posizione del report o della cartella all'interno dell'elemento padre.
  • Stato del contenuto: se il report fa parte di un componente applicazione, lo stato del contenuto può essere impostato su Valido o Modificato. Se è presente del contenuto ed è stato modificato, questo viene sovrascritto con le successive importazioni. Se invece il report o la cartella non fa parte di un componente applicazione, in Stato del contenuto verrà visualizzata la dicitura "Non è parte del contenuto".
  • Versione del contenuto: quando si crea un componente applicazione, è necessario specificare una versione. Se il report fa parte di un componente applicazione, la versione verrà visualizzata.
  • Didascalia contenuto: per i componenti applicazione sono definiti un nome univoco e un nome. Se il report fa parte di un componente applicazione, nel campo Didascalia contenuto viene visualizzato il nome del componente.

Scheda Applicazione

Nella scheda Applicazione vengono visualizzate le seguenti informazioni:

  • Nome applicazione
  • Fornitore applicazione
  • Versione applicazione
  • Stato del contenuto: se il report fa parte di un componente applicazione, lo stato del contenuto può essere impostato su Valido o Modificato. Se è presente del contenuto ed è stato modificato, questo viene sovrascritto con le successive importazioni. Se invece il report o la cartella non fa parte di un componente applicazione, in Stato del contenuto verrà visualizzata la dicitura "Non è parte del contenuto".
  • Contenuto protetto: indica se il contenuto è protetto dalle modifiche.

Comportamento pannello di controllo

È possibile specificare le altezze e le larghezze preferite e minime. Un report che viene aggiunto in un pannello di controllo da un utente viene visualizzato inizialmente con la larghezza e l'altezza preferite, se specificate. Se sono definite una larghezza e un'altezza minime, in un pannello di controllo gli utenti possono espandere il report, ma non possono ridurlo a dimensioni inferiori ai valori minimi specificati.
Comportamento salti
Nei pannelli di controllo i report di Application Studio vengono visualizzati nei widget. Se un report contiene un salto a un altro report, è possibile specificare il comportamento salti. Selezionare Sostituisci widget per sostituire il widget del report di origine con il report di destinazione. Selezionare Sostituisci pannello di controllo per aprire il report di destinazione in un nuovo pannello di controllo. Se si seleziona Gestito da pannello di controllo, è possibile specificare il comportamento salti nel pannello di controllo, nelle proprietà del widget di origine.
Avvia interazione dopo eliminazione
Per impostazione predefinita, per interagire con i report visualizzati nei widget, gli utenti dei pannelli di controllo devono impostare manualmente i widget di report in modalità di interazione. Tuttavia, per i report utilizzati come modelli su dispositivi mobile, è necessario impostare l'attivazione automatica della modalità di interazione. Selezionare TRUE per attivare la modalità di interazione non appena un report viene rilasciato su un pannello di controllo.
Miniatura
È possibile specificare un'immagine in miniatura da visualizzare accanto al nome del report in Browser report in Dashboards. Fare clic sul pulsante di ricerca per visualizzare la finestra di dialogo Miniatura.
È possibile accedere alla finestra di dialogo Miniatura anche dal menu Formato.

Scheda Generale

È possibile specificare il nome del report, il nome univoco e una descrizione.

Il nome univoco viene utilizzato per fare riferimento al report. Non dipende dalla lingua specificata in Application Studio. Può essere costituito soltanto dai caratteri A-Z (nessun carattere speciale), dai numeri 0-9 e dal carattere "_". Il nome non deve superare la lunghezza di 50 caratteri e non deve iniziare con un numero.

È possibile localizzare il contenuto del campo Descrizione effettuando le seguenti operazioni:

  1. Eseguire il Check Out del report.
  2. Fare clic nel campo Descrizione per attivare il pulsante di ricerca.
  3. Fare clic sul pulsante di ricerca. Verrà visualizzata la finestra di dialogo Modifica.
  4. Per una delle lingue elencate, fare doppio clic nel campo Descrizione e specificare una descrizione in tale lingua.

È anche possibile localizzare una descrizione nella finestra di dialogo Rinomina. A tale scopo, fare clic con il pulsante destro del mouse su un report e selezionare Rinomina.

Scheda Opzioni

Sono disponibili le seguenti opzioni:
Foglio di stile
Per assegnare un foglio di stile a un report, fare clic sulla scheda Opzioni, quindi su Foglio di stile e selezionare un foglio di stile dall'elenco.
Nota

se si assegna un foglio di stile in questo modo, anziché creare un report basato su un foglio di stile, è necessario copiare gli stili dal foglio di stile.

Calcola solo celle visibili
Questa opzione è selezionata per impostazione predefinita. Ulteriori celle diventano visibili e vengono calcolate man mano che si scorre il report. Questo metodo in genere è più efficiente anziché calcolare tutte le celle all'apertura del report.
Se tuttavia un report accede a un database con un tempo di risposta lento o è costituito da una grande quantità di dati, deselezionare la casella e calcolare tutte le celle all'apertura del report.
Nota

se in un report sono contenute formule nascoste ed è selezionata l'opzione Calcola solo celle visibili, le formule non verranno calcolate, a meno che non vi faccia riferimento una cella visibile. Tuttavia, nel Web è necessario calcolare tutte le celle e di conseguenza questa opzione non ha alcun effetto.

Nascondi da visualizzatori report
È possibile specificare che un report o una cartella non debba essere visibile, ad esempio nel browser del contenuto di Dashboards.
Calcola condizioni azione
Selezionare questa opzione per specificare se devono essere valutate le condizioni per le azioni. Ad esempio, in caso di un report che contiene un salto a un altro report. Nel report verrà visualizzato un collegamento ipertestuale relativo all'azione salto. Come condizione dell'azione, specificare che il valore della variabile _CurrentUser deve essere UserA.
Se la proprietà Calcola condizioni azione è impostata sul valore FALSE, verrà visualizzato un collegamento ipertestuale anche se la condizione non viene soddisfatta. In questo caso, tuttavia, il collegamento ipertestuale non funzionerà. Se invece la proprietà Calcola condizioni azione è impostata sul valore TRUE, la condizione verrà valutata e il collegamento ipertestuale verrà visualizzato solo se la condizione dell'azione viene soddisfatta. In caso contrario, verrà visualizzato soltanto il testo del collegamento ipertestuale. In questo modo, gli utenti non autorizzati a visualizzare il report di destinazione non dovranno essere necessariamente a conoscenza dell'esistenza di tale report. Se le dimensioni del report sono elevate, il calcolo delle condizioni per l'azione può richiedere tempo.
Modificabile con Procedura guidata report
Nei report basati su modelli o in quelli progettati per l'uso nei pannelli di controllo, è possibile specificare se gli utenti possono utilizzare la Procedura guidata report per fornire valori diversi per i parametri report.
Writeback immediato
Specificare <Eredita da catalogo>, Attiva per attivare il writeback immediato oppure Disattiva per disattivarlo.
Nota

l'input facoltativo Writeback immediato nelle azioni Imposta parametri consente di attivare o disattivare il writeback immediato dei report sul Web in tempo reale. Nel client completo il writeback è sempre immediato.

Nella tabella riportata di seguito sono elencati i tasti e le scelte rapide da tastiera che consentono di attivare il writeback:
Tasto o scelta rapida da tastiera
<INVIO>
<MAIUSC+INVIO>
<TAB>
<MAIUSC+TAB>
Qualsiasi tasto di direzione
Nota

se si preme <ESC> quando la cella è in modalità di modifica, verrà ripristinato il valore originale della cella e la modalità di modifica verrà terminata.

Collegamento
Se il report è un report collegato o un'istantanea report, viene visualizzato il nome del report in base al quale sono stati creati.
Comportamento writeback
Questa opzione consente di attivare la modalità Foglio di calcolo o Modulo. Nel Web, queste modalità influiscono sullo spostamento all'interno e tra le celle scrivibili.
In modalità Foglio di calcolo è possibile spostarsi tra le celle con il tasto TAB o con i tasti freccia della tastiera. La cella attualmente selezionata presenta un bordo. Per modificare una cella, premere F2 o fare doppio clic su di essa.
In modalità Modulo è possibile spostarsi tra le celle con il tasto TAB o con il mouse. I tasti FRECCIA SINISTRA e FRECCIA DESTRA consentono di spostare il cursore di un carattere per volta nel valore all'interno della cella. I tasti FRECCIA SU e FRECCIA GIÙ consentono di spostare il cursore rispettivamente all'inizio o alla fine del valore.
In modalità Modulo la cella corrente è indicata soltanto dalla posizione del cursore.
Nel pannello di controllo Impostazioni applicazione di d/EPM Administration è possibile specificare Foglio di calcolo o Modulo come modalità predefinita per tutti i report di un'applicazione.
In Application Studio selezionare <Eredita da catalogo> come valore dell'opzione Comportamento writeback per attivare la modalità predefinita in un report. In alternativa, per sostituire l'impostazione predefinita, specificare Modulo o Foglio di calcolo a seconda delle esigenze.
Splashing
Specificare se lo splashing in celle consolidate è attivato, disattivato o ereditato dal catalogo.