Creazione di una sezione standard
- Aprire il report in cui creare la sezione. In modalità di progettazione fare clic con il pulsante destro del mouse sulla cartella Sezioni nel riquadro Accessori e selezionare Nuova sezione.
- Specificare un nome per la sezione e, facoltativamente, una descrizione.
- Selezionare Standard come tipo di sezione.
- Selezionare la connessione dati e il cubo in base ai quali creare la sezione.
-
Fare clic su Aggiungi gerarchia nella sezione Righe e selezionare la gerarchia che deve costituire le righe del report. Selezionare il tipo di eliminazione da applicare alle righe.
Per impostazione predefinita, è selezionato Nessuno e non vengono esclusi valori dai risultati. Selezionare Vuoto o Zero e vuoti per escludere righe contenenti solo valori vuoti o solo valori zero.
-
Facoltativamente, fare clic su Modifica elenco nella colonna 1° Segmento e utilizzare il designer elenco per specificare gli elementi da includere sull'asse orizzontale della sezione.
Se non si modifica l'elenco, verranno inclusi tutti gli elementi della gerarchia.
- Facoltativamente, fare clic su Aggiungi segmento per aggiungere ulteriori segmenti della gerarchia all'asse orizzontale.
-
Aggiungere ulteriori gerarchie e segmenti all'asse orizzontale in base alle esigenze.
È possibile aggiungere fino a quindici segmenti di ciascuna gerarchia.
- Ripetere i passaggi da 5 a 8 per specificare le gerarchie e i segmenti dell'asse verticale.
- Per filtrare e ordinare gli elementi visualizzati da un segmento, fare clic su Modifica asse e specificare il filtro e i criteri di ordinamento.
-
Per aggiungere filtri, sezioni o gerarchie, fare clic su Aggiungi gerarchia nell'area dati. Fare quindi clic su Modifica sezione nella colonna Selezione per selezionare gli elementi del filtro nel designer sezioni. Selezionare una funzione di aggregazione dall'elenco Aggregazione. Per impostazione predefinita, viene restituita la somma dei valori.
Se nel report sono già presenti elenchi, ad esempio nelle caselle combinate, è possibile fare clic su Riempi per aggiungere automaticamente tali elenchi come filtri.
È possibile aggiungere più filtri, ma una sola selezione di elementi per ciascuno.
Il riquadro Anteprima consente di aggiornare i risultati delle modifiche.
- Fare clic su OK.
La definizione XML di una sezione viene visualizzata nel campo Definizione XML del riquadro Proprietà.
Argomenti correlati