Finestra di dialogo Formatta etichette dati
Se si formattano le serie di dati di un grafico per attivare le etichette, è possibile fare doppio clic su un'etichetta per visualizzare la finestra di dialogo Formatta etichette dati. In alternativa, fare clic con il pulsante destro del mouse su un'etichetta e selezionare .
Nella finestra di dialogo Formatta etichette dati sono contenute le schede Motivo, Carattere, Numero e Allineamento.
Le opzioni disponibili nelle schede Carattere e Numero sono le stesse della finestra di dialogo Formatta celle.
Le opzioni della scheda Allineamento invece sono diverse.
È possibile specificare l'orientamento del testo dell'etichetta e il relativo allineamento orizzontale e verticale in una serie di dati rispetto ai bordi.
È inoltre possibile specificare la posizione delle etichette. Le opzioni dipendono dal tipo di grafico. Ad esempio, sono disponibili le seguenti opzioni relative a un istogramma:
- Esterno fine: l'etichetta viene visualizzata all'esterno dell'area occupata dalla serie di dati, ad esempio al di sopra della parte superiore di una colonna in un istogramma.
- Interno fine: l'etichetta viene visualizzata all'interno della serie di dati, vicino all'estremità, ad esempio in prossimità della parte superiore di una colonna in un istogramma.
- Interno base: l'etichetta viene visualizzata all'interno della serie di dati, vicino alla base, ad esempio in prossimità della parte inferiore di una colonna in un istogramma.
- Centrato: l'etichetta viene visualizzata all'interno della serie di dati, nella parte centrale.
Se le etichette dati sono lunghe, è possibile che si sovrappongano ad altre etichette. Per ridurre al minimo questo problema, utilizzare le opzioni
e . Se si selezionano entrambe le opzioni, le dimensioni delle etichette vengono limitate orizzontalmente e verticalmente e dipendono dal tipo di grafico e dalle dimensioni della serie di dati. Ad esempio, i limiti delle dimensioni per i grafici a torta sono diversi dai limiti per i grafici a barre.La funzione di a capo divide le etichette alla fine delle righe, tra due parole o dopo un trattino. È possibile andare a capo con i numeri, ma non dopo un segno meno.
È possibile andare a capo con etichette di testo e numeriche.
Quando viene tagliata, una parte dell’etichetta viene sostituita da tre punti di sospensione (...). Se un'etichetta contiene sia un nome categoria che un valore, il nome categoria viene tagliato per primo, in modo che il valore completo rimanga visibile. Se tuttavia il valore è lungo e non è attiva la funzione di a capo, è possibile che vengano tagliati sia il nome categoria sia il valore.
se il formato dei valori di origine comprende il colore, come ad esempio _$#,##0;[Red]-_$#,##0s
, la formattazione relativa al colore non sarà applicata agli assi e alle etichette.