GETCOLORRANGE
Questa funzione restituisce i valori RGBA per più colori sotto forma di matrice oppure il valore di un singolo colore. La funzione viene utilizzata per passare colori dalla tavolozza colori di Application Studio a estensioni Web.
Nella tavolozza colori sono presenti 64 colori, organizzati in una griglia formata da 8 righe e 8 colonne. Ciascun colore della tavolozza è identificato da un numero di indice compreso tra 1 e 64. Nella griglia i numeri di indice sono disposti in ordine crescente dall'alto verso il basso e da sinistra verso destra.
È possibile specificare i seguenti intervalli di colori:
- Un singolo colore.
- Una matrice monodimensionale.
Ad esempio, il 34° e il 49° colore della griglia.
- Una matrice bidimensionale.
Ad esempio, un blocco di quattro righe con tre colori in ciascuna riga.
Sintassi
GETCOLORRANGE(initial_index,count_of_colors_per_row,count_of_rows)
Esempio - Singolo colore
Quando si specifica un singolo colore, il parametro count_of_rows
è opzionale, ma viene configurato su 1 per impostazione predefinita. Gli esempi riportati di seguito restituiscono lo stesso colore:
=GETCOLORRANGE(2,1)
=GETCOLORRANGE(2,1,1)
questi esempi restituiscono lo stesso risultato del seguente esempio relativo alla funzione GETCOLOR:
=GETCOLOR(2)
.
Esempio - Matrice monodimensionale
Il seguente esempio restituisce una matrice di sedici valori colore. Il primo colore è il 34° della griglia, mentre il sedicesimo è il 49°:
=GETCOLORRANGE(34,l6)
Esempio - Matrice bidimensionale
Il seguente esempio restituisce una matrice di dodici colori. La matrice è costituita da quattro righe contenenti tre colori ciascuna. Il primo colore è il 5° della griglia, mentre il dodicesimo è il 31°. Questo significa che la funzione specifica i tre colori a destra del quinto colore della griglia e quattro righe verso il basso a partire dal punto più alto:
=GETCOLORRANGE(5,3,4)