Utilizzo di formule RDB anziché più celle di output

Anziché utilizzare più celle di output, è possibile estendere un iperblocco e immettere formule RDB separate all'interno di ciascuna cella creata.

Le formule RDB non possono essere utilizzate, a meno che non sia collegato a un elenco relazionale almeno un iperblocco all'interno del foglio di lavoro.

È possibile creare formule RDB sia in celle esterne che in celle interne all'iperblocco. Se le formule vengono create all'interno di un iperblocco, l'indice riga nella formula RDB costituisce il riferimento cella della cella di output chiave dell'iperblocco. Si riferisce dinamicamente all'indice riga e consente di inserire il campo di dati corrispondente per ciascun record dei dati.

Se viene creato all'esterno di un iperblocco, dalla formula RDB risulterà un unico valore. In questo caso, come indice riga è necessario utilizzare un numero riga specifico. Ad esempio:
=RDB(HYPERBLOCK("Hyperblock3"),1,"column_name")

Per utilizzare formule RDB separate invece di più celle di output, effettuare le seguenti operazioni:

  1. Estendere l'iperblocco contenente la selezione relazionale. Fare clic nella cella che deve contenere la colonna aggiuntiva della tabella relazionale.
  2. Fare clic sull'icona Modifica formula OLAP sulla barra degli strumenti Oggetti, quindi selezionare Valori relazionali nell'elenco Tipo di formula.
  3. Nell'elenco Colonna all'interno della sezione Database selezionare la colonna successiva della tabella da visualizzare nell'iperblocco. La formula dati viene visualizzata nella sezione Formula OLAP.
  4. Ripetere questi passaggi per ciascuna colonna della tabella da visualizzare nell'iperblocco.
    Nota

    in modalità di progettazione nelle celle verrà visualizzato #VALUE. In modalità di debug o di visualizzazione verranno invece mostrati i valori corretti.