Opzioni di ridimensionamento report

I report possono essere visualizzati su diversi dispositivi, con dimensioni e risoluzioni dello schermo differenti. Nei pannelli di controllo i report vengono visualizzati in widget che possono essere ridimensionati, riposizionati e combinati in layout accattivanti.

Per progettare pannelli di controllo di efficace impatto visivo che siano utilizzabili su dispositivi diversi, in Application Studio può essere necessario effettuare le seguenti operazioni:

  • Consentire l'aumento e la riduzione delle dimensioni di una o più colonne e righe di un report.
  • Specificare le dimensioni minime di un report.

E le seguenti operazioni nel pannello di controllo:

  • Impostare il ridimensionamento automatico del pannello di controllo.
  • Impostare il riempimento orizzontale e verticale automatico nei widget.
In sintesi, per creare un pannello di controllo in grado di ridimensionarsi automaticamente mantenendo invariato l'aspetto, è necessario definire le opzioni descritte di seguito.
Ridimensionamento automatico
La proprietà di ridimensionamento automatico di ciascun pannello di controllo è attivata per impostazione predefinita. Questo, tuttavia, non è sufficiente a garantire che un pannello di controllo sia sempre utilizzabile e di efficace impatto visivo su schermi di qualunque dimensione. I report devono poter essere ridotti a una determinata dimensione minima e i widget in cui vengono visualizzati devono riempire automaticamente lo spazio a essi riservato.
Riduzione e aumento
Creare report di Application Studio in cui una o più colonne e righe possano aumentare o ridursi di dimensione. È possibile consentire la riduzione e l'aumento delle dimensioni per più colonne e righe, secondo le necessità. Ad esempio, è possibile abilitare l'aumento e la riduzione soltanto per le colonne e le righe contenenti un grafico. Ma per poter ridimensionare il report, è necessario abilitare l'aumento o la riduzione soltanto per una colonna o una riga.
Le colonne e le righe che possono aumentare e ridursi di dimensione, nonché l'entità dell'aumento e della riduzione, dipendono dal relativo contenuto e dai risultati ottenuti eseguendo un test su schermi di diverse grandezze. Come larghezza minima di una colonna, è necessario specificare una larghezza che consenta almeno di visualizzarne per intero il contenuto.
Dimensioni report
Il fatto che i report possano ridursi e aumentare di dimensione non è sufficiente a garantire che continuino a essere utilizzabili. Per essere certi che i widget e i report in essi contenuti non diventino troppo piccoli, specificare una dimensione minima per i report. La dimensione minima corretta può essere determinata esclusivamente eseguendo dei test fino a trovare le dimensioni più piccole a cui il report resta utilizzabile e di efficace impatto visivo.
Non è possibile specificare dimensioni massime per i report in Application Studio. Questo si verifica perché potrebbero restare spazi vuoti tra i widget se, ad esempio, un pannello di controllo venisse visualizzato su uno schermo più grande di quello per cui era stato progettato.
Riempimento orizzontale e verticale nei widget
È possibile specificare l'espansione automatica dei widget in orizzontale o in verticale in modo che riempiano lo spazio disponibile ad essi riservato. Se è stato creato un pannello di controllo con widget contenenti report che possono ridurre e aumentare le proprie dimensioni e che hanno una dimensione minima, specificare le caratteristiche di riempimento dei widget. In molti casi è opportuno specificare sia il riempimento orizzontale sia quello verticale, ma per alcuni widget è possibile specificare soltanto uno dei due riempimenti. Ad esempio, se il contenuto di un report è soprattutto orizzontale, come nel caso di un grafico a linee o di una sparkline, è utile specificare esclusivamente il riempimento orizzontale.