Riquadro Input dell'elenco di formule

Il designer dell'elenco di formule consente di acquisire informazioni sui dati strutturali e di trasformarle in un elenco standard, ovvero un elenco di elementi con nomi univoci, didascalie e una serie di attributi.

Le origini dati valide sono XML, elenchi di valori e contenuto di file CSV.

I campi Formula e Tipo sono presenti in tutti gli elenchi di formule. Gli altri campi del designer elenco dipendono dal tipo di origine dati selezionata.

XML

Di seguito sono indicate le origini XML valide:

  • XML tabella
  • XML tupla
XML tabella
L'origine XML tabella contiene <Table> con più nodi <Row>. In ciascuna riga sono presenti più nodi <Property>.
Nel codice XML viene creato un elemento per ogni riga.
I nomi di riga formano i nomi univoci degli elementi.
Le origini di tipo XML tabella includono le proprietà Columns e ListResult degli elenchi. È possibile, ad esempio, specificare =globlalists.[list_name].Columns come formula di input per restituire i nomi di colonna di un elenco relazionale.
XML tupla
Una tipica origine dati XML tupla è costituita dalla funzione INITSLICERS.
La formula relativa a questa origine può essere =GlobalVariables.gv_variablename.text, dove i risultati restituiti da INITSLICERS sono stati scritti in una variabile.
I nomi di riga nel codice XML corrispondono a nomi univoci della gerarchia. Per ciascuna gerarchia viene creato un elemento.

Per creare un elenco di formule da un'origine XML, effettuare le seguenti operazioni:

  1. Specificare XML come tipo.
  2. Specificare una formula per la connessione all'origine.
  3. Specificare l'attributo da utilizzare come didascalia degli elementi.

Viene creato un attributo per ogni proprietà presente in XML. Se l'opzione Mappatura automatica attributi è selezionata, tutti gli attributi sono disponibili nella finestra di dialogo Formatta [tipo di oggetto] dell'oggetto in cui viene visualizzato l'elenco. In alternativa, è possibile disattivare la mappatura automatica e mappare gli attributi manualmente.

Se, ad esempio, XML contiene le proprietà AddressLine1, City e PostalCode, vengono creati automaticamente attributi con tali nomi. Se si desidera rendere disponibile soltanto l'attributo PostalCode, disattivare la mappatura automatica e specificare PostalCode nel campo Origine. Nel campo Nome specificare un nome per l'attributo, ad esempio Codice postale o CAP.

XML

CSV
Se si dispone di una variabile che include il contenuto di un file CSV, è possibile creare un elenco di formule in base a tale contenuto.
Per creare un elenco di formule da un'origine CSV, effettuare le seguenti operazioni:
  1. Specificare CSV come tipo.
  2. Specificare una formula per la connessione all'origine.
  3. Specificare se la prima riga del file CSV contiene i nomi di colonna.
Se nella prima riga del file CSV sono riportati i nomi di colonna, specificarli nei campi Didascalia e Nome univoco.
Se invece i nomi di colonna non sono presenti nella prima riga del file CSV, nei campi Didascalia e Nome univoco è necessario specificare gli indici di colonna, ovvero l'indice 1 per la colonna 1, l'indice 2 per la colonna 2 e così via. Inoltre, se si disattiva la mappatura automatica degli attributi, utilizzare gli indici di colonna nel campo Origine durante la mappatura manuale degli attributi.
Elenco
È possibile utilizzare un elenco di valori come origine di un elenco di formule. È importante notare che "Elenco" non fa riferimento a un elenco server o a un elenco relazionale, ma a un elenco di valori come quello restituito da una funzione GETPROPERTIES o GETPROPERTYVALUES.