Sovrapposizione di iperblocchi

Gli iperblocchi possono essere sovrapposti in modo da condividere la stessa cella valore.

La sovrapposizione degli iperblocchi e l'inserimento di una formula nella cella valore condivisa rappresentano una tecnica di base per la definizione di report. Viene infatti creato un report tabulare in cui gli elementi dell'elenco nell'iperblocco orizzontale costituiscono le intestazioni delle righe, mentre quelli nell'iperblocco verticale costituiscono le intestazioni delle colonne. Il corpo del report viene compilato dalla formula.

Nota

se si aggiunge una formula alla cella valore di un iperblocco o alla cella valore condivisa di iperblocchi sovrapposti, la formula farà automaticamente riferimento agli iperblocchi. Farà inoltre automaticamente riferimento agli eventuali elenchi esistenti nel report, ad esempio nelle caselle combinate. Se successivamente si aggiungono ulteriori oggetti elenco, sarà necessario modificare manualmente la formula per farvi riferimento.

Se si inserisce una formula all'esterno di un iperblocco, la formula farà automaticamente riferimento a qualsiasi altro oggetto elenco nel report, ma non all'iperblocco.

In questo esempio viene utilizzato il cubo Analysis dell’applicazione di esempio. Vengono sovrapposte le dimensioni Product e Period e viene visualizzata la varianza tra il margine lordo effettivo e quello a budget per i prodotti in base al periodo.
  1. Creare un report vuoto.
  2. Fare clic sulla cella B11 e trascinarla sulla cella C11.
    Le due celle verranno evidenziate.
  3. Trascinare la dimensione Product dal cubo Analysis della struttura database nella cella B11.
    Nelle celle da B11 a C11 verrà creato un iperblocco, costituito da una cella di output chiave e da una cella di dati. In questo caso, la cella B11 è la cella di output chiave.

    L'iperblocco dispone di una freccia che indica se verrà espanso orizzontalmente o verticalmente. Se la freccia è orizzontale, fare clic su di essa per renderla verticale.

  4. Fare clic sulla cella C10 e trascinarvi la dimensione Period.
    Verrà creato un secondo iperblocco orizzontale. I due iperblocchi si sovrappongono in corrispondenza della cella C11, che è la cella di dati di entrambi gli iperblocchi.
  5. Fare clic sulla cella C11, quindi fare clic sul pulsante Modifica formula OLAP sulla barra degli strumenti Oggetti.
  6. Selezionare Valori cella come tipo di formula.
  7. Selezionare la casella di controllo Modalità fissa.
    La modalità fissa crea una formula ROC anziché quella predefinita CELLGET.
  8. Fare clic su OK.
    La formula ROC fa riferimento agli elementi predefiniti delle dimensioni del cubo Analysis e ai due iperblocchi.
  9. Visualizzare il report in modalità di visualizzazione.
    Per visualizzare una selezione limitata di prodotti e periodi nelle righe e nelle colonne, è possibile utilizzare Designer elenco. È inoltre possibile modificare la formula per calcolare, ad esempio, i valori effettivi anziché la varianza.

    In Application Studio Tutorial viene sviluppato un report a partire da queste tecniche di base.