Sovrapposizione di iperblocchi
Gli iperblocchi possono essere sovrapposti in modo da condividere la stessa cella valore.
La sovrapposizione degli iperblocchi e l'inserimento di una formula nella cella valore condivisa rappresentano una tecnica di base per la definizione di report. Viene infatti creato un report tabulare in cui gli elementi dell'elenco nell'iperblocco orizzontale costituiscono le intestazioni delle righe, mentre quelli nell'iperblocco verticale costituiscono le intestazioni delle colonne. Il corpo del report viene compilato dalla formula.
se si aggiunge una formula alla cella valore di un iperblocco o alla cella valore condivisa di iperblocchi sovrapposti, la formula farà automaticamente riferimento agli iperblocchi. Farà inoltre automaticamente riferimento agli eventuali elenchi esistenti nel report, ad esempio nelle caselle combinate. Se successivamente si aggiungono ulteriori oggetti elenco, sarà necessario modificare manualmente la formula per farvi riferimento.
Se si inserisce una formula all'esterno di un iperblocco, la formula farà automaticamente riferimento a qualsiasi altro oggetto elenco nel report, ma non all'iperblocco.