Gradienti e altre opzioni

Nelle finestre di dialogo Formatta serie dati, Formatta area tracciato e Formatta area grafico sono disponibili opzioni che consentono di formattare le serie di dati e gli sfondi dei grafici. Una di queste opzioni è denominata Gradienti e altre opzioni. Selezionarla e fare clic su Modifica per aprire la finestra di dialogo Gradienti e altre opzioni. È possibile creare più livelli di formattazione e combinarli. Le opzioni presenti possono essere utilizzate singolarmente oppure insieme per creare vari effetti visivi da applicare come sfondi dei grafici o delle serie di dati.

Per ogni livello sono disponibili le opzioni Automatico, Riempimento tinta unita e Nessun riempimento, che corrispondono a quelle illustrate nella sezione delle opzioni di riempimento della scheda Motivo.

È ad esempio possibile creare due livelli di riempimento tinta unita, ma renderne trasparente uno. Tale operazione ha come effetto la fusione dei due colori. Sono comunque disponibili anche le seguenti opzioni:

  • Gradiente
  • Motivo
  • Immagine

Livelli

Per impostazione predefinita, viene creato un livello gradiente singolo. Se necessario, è tuttavia possibile trasformarlo in un altro tipo di livello, ad esempio il riempimento a tinta unita. È anche possibile aggiungere livelli e modificarne l'ordine. Assegnando un grado di trasparenza al livello superiore, i livelli inferiori sono visibili sotto di esso.

Per impostazione predefinita, un livello occupa l'intera area in cui è definito, ovvero la serie di dati selezionata o lo sfondo del grafico. È tuttavia possibile tagliare i livelli per ottenere forme da spostare all'interno del livello, in modo che sia visibile solo parte di esse.

Per aggiungere un livello, fare clic sull'icona più (+). Per rimuovere un livello, selezionarlo e fare clic sull'icona X. Per modificare l'ordine dei livelli, utilizzare le frecce verso l'alto e verso il basso.

Nota

se il livello superiore è un livello riempimento tinta unita, i livelli inferiori non saranno visibili.

Per attivare o disattivare un livello, selezionare o deselezionare la relativa casella di controllo.

Utilizzare l'opzione Duplica, disponibile sulla barra degli strumenti, per duplicare un livello. Per copiare un livello in un altro grafico, utilizzare le opzioni Copia e Incolla.

Taglio

È possibile tagliare un livello in modo che soltanto una parte di esso venga riempita con un colore o un gradiente selezionato. È ad esempio possibile utilizzare un taglio diagonale affinché le estremità superiori delle colonne di un istogramma risultino appuntite anziché dritte.

Selezionare il livello e fare clic su Taglia. Verrà visualizzata la finestra di dialogo Modifica taglio. È possibile tagliare un livello ad angolo (taglio Lineare) oppure ad arco (taglio Radiale).

Selezionare Lineare o Radiale.

Sul livello verranno visualizzati due o tre indicatori, a seconda del tipo di taglio selezionato. Trascinare gli indicatori per specificare l'angolo o la forma del taglio. In alternativa, utilizzare i campi degli assi X e Y per immettere la posizione esatta degli indicatori.

I tagli lineari possono essere invertiti. Si supponga, ad esempio, di effettuare un taglio per rimuovere l'angolo inferiore destro di un livello. Se in seguito si seleziona Inverti, il taglio si ribalterà e verrà rimosso l'angolo superiore sinistro.

Per impostazione predefinita, i tagli sono orizzontali. Ciò significa che vengono effettuati sulla larghezza del livello. L'orientamento di un taglio può tuttavia essere impostato su Verticale, ad esempio se le colonne di un istogramma inizialmente sono state tagliate e quindi si decide di trasformare tale grafico in un grafico a barre. Per mantenere invariato l'orientamento di un taglio, indipendentemente dall'orientamento del grafico, selezionare Automatico nell'elenco Orientamento.

Per un taglio radiale è disponibile l'opzione Radiale fisso. Se si seleziona Radiale fisso, sarà possibile trascinare l'indicatore arancione per trascinare la forma del taglio in un'altra posizione senza doverne modificare il profilo.

Per annullare un taglio, selezionare Nessuno nella finestra di dialogo Modifica taglio.

Gradiente

Un gradiente è una sfumatura che mostra la transizione graduale da un colore a un altro. Nel livello predefinito viene visualizzato un gradiente lineare. Lineare è una delle sette impostazioni di riempimento, o stili, disponibili per i gradienti. Ciascuno stile visualizza la transizione in modo diverso. Le impostazioni di riempimento sono le seguenti:

  • Lineare
  • Triangolare
  • Radiale
  • Rettangolare
  • Percorso
  • Radiale fisso
  • Rettangolare fisso

Selezionare lo stile da utilizzare dall'elenco Impostazioni riempimento.

Per impostazione predefinita, un gradiente visualizza una transizione graduale e uniforme da un colore a un altro. È tuttavia possibile specificare interruzioni per porre in evidenza una o più sfumature del gradiente.

A ogni gradiente sono associate un'interruzione iniziale e un'interruzione finale. Nel caso di un gradiente dal nero al bianco, il nero rappresenta l'interruzione iniziale e il bianco rappresenta l'interruzione finale. Le interruzioni possono essere trascinate in un'altra posizione. Ad esempio, se si trascina l'interruzione iniziale nel punto centrale di un gradiente nero e bianco, la transizione dal nero al bianco inizierà soltanto in corrispondenza del punto centrale.

È inoltre possibile aggiungere ulteriori interruzioni e trascinarle in altri punti. È pertanto possibile, ad esempio, specificare che nel primo terzo del gradiente la transizione sia dal nero al grigio scuro, che nel secondo terzo la transizione sia dal grigio scuro al grigio chiaro e che nell'ultimo terzo la transizione sia dal grigio chiaro al bianco.

Fare clic sui pulsanti + e - per aggiungere e rimuovere interruzioni.

È possibile trascinare le interruzioni in posizione oppure selezionarle e quindi utilizzare il campo Posizione per specificare le rispettive posizioni esatte.

Per impostazione predefinita, un gradiente dispone di due interruzioni, dal nero al bianco. È possibile spostare le interruzioni, modificarne il colore e aggiungere ulteriori interruzioni. Selezionare il colore della prima interruzione dall'elenco Colore. Vi sono tuttavia cinque colori preimpostati che passano da una sfumatura scura a una chiara. È possibile utilizzare direttamente un colore preimpostato oppure modificarlo selezionando un colore iniziale dall'elenco Colore. In questo modo, è possibile specificare un gradiente che non sfuma al bianco.

Tranne Lineare, tutti gli stili di gradiente danno l'illusione della presenza di un oggetto tridimensionale illuminato dall'alto. L'effetto varia in base al tipo di gradiente e alla combinazione colori.

Per impostazione predefinita, un gradiente riempie l'area per cui viene specificato, ovvero la serie di dati selezionata o lo sfondo del grafico. È tuttavia possibile modificare la posizione orizzontale e verticale di un gradiente non lineare all'interno della relativa area, nonché modificare la direzione apparente della sorgente di luce.

Per i grafici a torta e ad anello, il gradiente specificato viene applicato a ciascuna sezione separatamente. Per specificare un singolo gradiente per l'intera torta o per ogni grafico a torta affiancato, selezionare Centro comune.

Per i gradienti non lineari, utilizzare i campi Orizzontale e Verticale nella sezione Scala della finestra di dialogo per specificare la posizione del gradiente all'interno del livello. Utilizzare i dispositivi di scorrimento orizzontale e verticale per allontanare dal centro il punto focale. L'effetto varia in base al tipo di gradiente e alla combinazione colori. Tuttavia, ad esempio nel caso di un gradiente rettangolare nero e bianco, lo spostamento del punto focale modifica la direzione apparente della sorgente di luce.

È possibile modificare l'angolo dei gradienti di tipo Lineare, Radiale fisso e Rettangolare fisso. Per impostazione predefinita, il valore nel campo Angolo è 0 e un gradiente lineare mostra la transizione dallo scuro al chiaro da sinistra a destra. È possibile specificare un angolo compreso tra 0 e 360. Se, ad esempio, si specifica 180 come angolo, il gradiente mostrerà la transizione da destra a sinistra. Con un angolo pari a 90, verrà mostrata la transizione dallo scuro in alto al chiaro in basso.

A differenza degli altri stili di gradiente, i gradienti di tipo Radiale fisso e Rettangolare fisso presentano margini all'interno del livello. Ad esempio, per un gradiente Radiale fisso, l'effetto è quello di una sfera. Utilizzare le opzioni Adatta per adattare il gradiente all'altezza o alla larghezza del livello. È possibile specificare un offset compreso tra 0 e 1 oppure tra 0 e -1 per indicare quanta parte del gradiente deve essere visualizzata. Con un offset pari a -1, ad esempio, viene visualizzata soltanto la metà sinistra del gradiente. Analogamente, con un offset pari a 1 viene visualizzata soltanto la metà destra del gradiente.

È possibile specificare che un gradiente sia trasparente e quindi impostare la relativa trasparenza. Ad esempio, è possibile combinare un livello gradiente trasparente al 50% con un livello riempimento tinta unita. Il colore di quest'ultimo è visibile attraverso il gradiente, pertanto i relativi colori risultano modificati.

Motivo

È possibile applicare un motivo con stili e colori diversi a un'area selezionata di un grafico.

Selezionare Motivo nella finestra di dialogo Gradienti e altre opzioni, quindi selezionare uno stile dall'elenco Stile tratteggio.

Specificare i colori di primo piano e di sfondo. Il colore di primo piano corrisponde, ad esempio, al colore delle linee della griglia per lo stile Griglia grande oppure al colore dei punti per gli stili di tratteggio Percentuale.

È possibile specificare il grado di trasparenza sia del colore di primo piano sia del colore di sfondo. Ad esempio, il colore di sfondo sarà visibile attraverso un primo piano trasparente e ciò modifica il colore del primo piano stesso. Se fosse trasparente anche il colore di sfondo della griglia, verrebbe modificato dal colore di qualsiasi livello al di sotto di esso.

Immagine

È possibile applicare un'immagine a un'area selezionata di un grafico.

Selezionare Immagine nella finestra di dialogo Gradienti e altre opzioni.

È possibile individuare e selezionare un file di immagine nel sistema oppure selezionare un'immagine condivisa dal repository.

Nell'elenco Posizione sono disponibili le seguenti opzioni per il posizionamento delle immagini:

  • Mantieni: le dimensioni dell'immagine non vengono modificate. Il centro dell'immagine viene posizionato nell'area selezionata. Se l'immagine è troppo grande rispetto all'area selezionata, le parti esterne non verranno visualizzate.
  • Estendi per adattare a: l'immagine viene estesa orizzontalmente e verticalmente in modo da adattarsi all'area selezionata. Questa opzione può determinare una distorsione dell'immagine.
  • Affianca: l'immagine viene ripetuta per tutta l'area selezionata. Questa opzione è utile per le immagini di piccole dimensioni. Se l'immagine è sufficientemente grande da riempire l'area selezionata, l'affiancamento non avrà alcun effetto.
  • Migliore: l'intera immagine viene visualizzata e adattata all'area selezionata, senza distorsioni.
  • Taglia per adattare a: i bordi dell'immagine vengono tagliati come necessario per adattare l'immagine all'area selezionata.

È possibile specificare un grado di trasparenza dell'immagine.