Parametri di report e pannelli di controllo

È possibile collegare i report utilizzando variabili. Queste sono utili, ad esempio, per assicurarsi che un filtro di date selezionato in un report venga selezionato automaticamente quando si salta a un altro report. Se però questo metodo viene utilizzato nei pannelli di controllo, in cui due o più report collegati possono essere visualizzati affiancati nei widget, per aggiornare i report è necessario aggiornare la visualizzazione dell'intero pannello di controllo. Per ovviare a questo problema, è possibile utilizzare parametri di report oltre alle variabili.

Nei pannelli di controllo i widget vengono collegati se contengono report con parametri che presentano le seguenti proprietà:

  • Hanno gli stessi nomi, ovvero fanno riferimento alla stessa variabile.
  • Hanno nomi diversi, ma fanno riferimento alla stessa ricerca.

Le variabili possono essere globali o di report. In genere, le variabili di report sono disponibili soltanto per il report nel quale vengono definite. Tuttavia, quando sono collegate mediante parametri di report che fanno riferimento alla stessa ricerca, possono collegare report separati per pannelli di controllo.

Si consiglia di utilizzare variabili di report.

Nei pannelli di controllo è prassi comune utilizzare le caselle combinate di un report per controllare i valori visualizzati in altri report. I valori selezionati nelle caselle combinate vengono passati a variabili, utilizzate come parametri di report. Il report viene inserito in un widget su un pannello di controllo. Gli altri report che hanno gli stessi parametri, o che fanno riferimento alle stesse ricerche, vengono collegati automaticamente. Se, ad esempio, si seleziona una data da una casella combinata, tutti i widget contenenti un parametro relativo alla data verranno aggiornati.

È possibile definire parametri anche per le WebView. Nei pannelli di controllo, gli utenti creano parametri in base a parti specifiche degli URL delle WebView e li utilizzano per collegare le WebView ai widget di report.

I parametri di più widget possono formare una connessione di parametri. Se, ad esempio, due o più widget hanno i parametri Ubicazione e Mese, sono possibili due connessioni di parametri. In un pannello di controllo, un utente può aggiungere alcuni o tutti i widget a una connessione oppure a entrambe. Ad esempio, per collegare i widget in base all'ubicazione, l'utente può aggiungere il parametro relativo all'ubicazione di ciascun widget alla connessione di parametri Ubicazione.

Per impostazione predefinita, i collegamenti tra i widget di report vengono rilevati automaticamente e vengono create le connessioni di parametri. In un pannello di controllo, gli utenti possono disattivare il rilevamento automatico e creare manualmente connessioni trascinando i parametri all'interno e all'esterno delle connessioni.

Nota

se vengono utilizzate variabili per condividere o passare valori da un report all’altro, creare parametri di report.