Calcolo di FTE

Sul lato sinistro del Report assegnazioni vengono visualizzate le dimensioni richieste per il contesto selezionato. Sono presenti due icone che indicano il livello in cui è stata eseguita una configurazione: un'icona che indica la configurazione di FTE e un'altra che indica che sono state configurate le impostazioni dei fattori di riferimento. Nella tabella a destra sono riportati i valori FTE massimo, minimo e fisso. Nel report vengono inoltre visualizzati i dati di origine HR, FTE basati su driver e FTE totale.

  1. Fare clic sull'icona Home page.
  2. Selezionare Applicazioni > Piano secondario > Workforce Planning > Configurazione > Report assegnazioni.
  3. Facoltativamente, modificare le variabili di contesto:
    1. Fare clic su Modifica contesto.
    2. Selezionare il set di configurazione, la versione e il metodo di calcolo.
    3. Fare clic su Salva.
  4. Selezionare gli elementi delle dimensioni attivate per il metodo di calcolo selezionato.
    I valori FTE provenienti dai dati di origine HR sono visualizzati accanto agli elementi di ogni dimensione. Nella colonna T sono riportati i valori totali, ovvero il valore totale di tutti gli elementi aggregati. Nella colonna D vengono visualizzati i valori dedicati assegnati direttamente all'elemento selezionato.
  5. Per limitare i risultati, fare clic su Filtro > Apri filtri, selezionare un attributo del dipendente, specificare il valore e fare clic su Applica.
    È possibile aggiungere più filtri e salvare gli attributi selezionati come set di impostazioni. Il set di impostazioni viene inoltre applicato a tutti i filtri definiti per il metodo di calcolo selezionato.
  6. Fare clic su Aggiungi driver per aggiungere uno o più driver alla pianificazione della manodopera.
    1. Selezionare uno o più driver da aggiungere e fare clic su Avanti.
      Se il driver da utilizzare per il calcolo non è disponibile, è anche possibile crearne uno nuovo.
    2. Per ciascuna dimensione, selezionare il tipo di valore driver da utilizzare per i calcoli. Sono disponibili le seguenti opzioni:
      Dettaglio
      Rappresenta il valore dell'elemento selezionato senza aggregazione e applica la configurazione a tutti gli elementi sotto il livello di configurazione. Questa è l'unica opzione che consente di applicare la stessa configurazione a più elementi di dimensione.
      Elemento di dettaglio
      Rappresenta il valore driver assegnato direttamente all'elemento selezionato senza aggregazione. La configurazione può essere applicata soltanto agli elementi selezionati.
      Padre
      Rappresenta il valore driver aggregato del primo elemento padre consolidato. Se il valore driver non è disponibile, viene utilizzato il successivo elemento consolidato che contiene un valore driver.
      Dati padre aggregati
      Rappresenta il valore driver aggregato dell'elemento padre consolidato. Se si utilizza questa opzione, il valore driver deve essere di livello padre.
      Totale
      Rappresenta il valore driver aggregato totale per la dimensione.
    3. Assegnare il valore del fattore per ogni driver aggiunto.
      Il valore del fattore è un driver corrispondente a un FTE, ad esempio il numero di spedizioni che un dipendente può gestire. Il valore del fattore viene assegnato ai periodi correnti e futuri.
      Nota

      se si utilizza l'opzione Dettaglio per il driver, utilizzare la funzione Fattore di riferimento per impostare il valore del fattore. Questa funzionalità è utile per i calcoli relativa alla manodopera diretta.

    4. Assegnare il peso per ogni driver aggiunto al calcolo FTE.
      Il peso del driver viene assegnato ai periodi correnti e futuri. La somma dei pesi di tutti i driver deve essere compresa tra 99,5% e 100%.
    5. Facoltativamente, modificare il peso del driver o il valore del fattore.
      Se si modifica il valore, è possibile scegliere di applicare il nuovo valore alla cella o alla riga.
      Applica a cella
      Consente di modificare il driver selezionato per il periodo corrente o futuro.
      Applica a riga
      Consente di modificare il valore driver selezionato per il periodo selezionato e per tutti i periodi successivi del set di configurazione e della versione selezionati.
    6. Fare clic su Salva.
  7. Facoltativamente, fare clic su Dettagli configurazione per visualizzare la configurazione del driver.
    Non è possibile modificare la configurazione del driver tramite la finestra di dialogo Dettagli configurazione.
  8. Facoltativamente, selezionare un periodo per visualizzare la configurazione dell'assegnazione per periodi passati.
    Per impostazione predefinita è selezionato il periodo corrente ed è possibile modificarne la configurazione. Se si seleziona un periodo precedente, il Report assegnazioni appare in modalità di visualizzazione e non è possibile modificare la configurazione.
    Se si seleziona un periodo passato e il metodo di calcolo FTE include la dimensione Organizzazione, il valore risultante FTE rifletterà le modifiche apportate alla struttura Organizzazione. I numeri FTE effettivi e calcolati vengono visualizzati per la gerarchia organizzativa valida l'ultimo giorno del periodo selezionato. Le previsioni FTE passate vengono visualizzate tramite la gerarchia organizzativa utilizzata al momento dell'esecuzione della previsione.
  9. Selezionare l'intervallo di dati per rettificare il numero di previsioni passate e future da visualizzare.
  10. Facoltativamente, fare clic su Fattore di riferimento per configurare i valori del fattore di riferimento e applicarli alla configurazione.
  11. Fare clic su Aggiorna.
    Dopo aver caricato il report è possibile comprimere il riquadro del contesto.
Dopo l'aggiornamento dei dati, verranno visualizzati i risultati dei calcoli FTE per il contesto selezionato.