Processo del flusso di lavoro

È possibile utilizzare il processo del flusso di lavoro per progettare e implementare un processo di approvazione.

Il processo del flusso di lavoro viene definito, configurato e completato attraverso le seguenti fasi:

  • Definizione set di configurazione

    La definizione del set di configurazione per il processo del flusso di lavoro viene completata tramite Configurazione aziendale > Impostazioni specifiche del set di configurazione > Definizione set di configurazione. È possibile creare un nuovo set di configurazione oppure utilizzarne uno esistente.

    Per la configurazione del flusso di lavoro sono disponibili solo i set di configurazione e le versioni che sono stati attivati per Workforce Planning. Per attivare il set di configurazione e la versione selezionata, selezionare Applicazioni > Piano secondario > Workforce Planning > Configurazione > Configurazione Workforce Planning.

  • Creazione cartella di lavoro

    Gli utenti con il ruolo di Amministratore creano cartelle di lavoro tramite Configurazione aziendale > Impostazioni specifiche del set di configurazione > Creazione guidata cartella di lavoro. Dopo che la cartella di lavoro è stata pubblicata nel flusso di lavoro, è possibile selezionarla e utilizzarla nella configurazione del flusso di lavoro.

    Nota

    le cartelle di lavoro Pacchetto decisionale - Selezione dinamica includono al proprio interno la logica del ratificatore e non richiedono ulteriori configurazioni del flusso di lavoro.

  • Configurazione flusso di lavoro

    Gli utenti con il ruolo di Amministratore flusso di lavoro configurano i passaggi del flusso di lavoro tramite Configurazione aziendale > Impostazioni specifiche del set di configurazione > Configurazione flusso di lavoro. Nella configurazione del flusso di lavoro è anche possibile accedere e modificare i passaggi relativi al flusso di lavoro, monitorarne lo stato e verificare l'avanzamento del processo.

    Nota

    prima di configurare il flusso di lavoro, assicurarsi che i set di configurazione e le versioni da utilizzare siano attivati per Workforce Planning. Inoltre, la versione da utilizzare nella configurazione del flusso di lavoro deve essere associata almeno a una cartella di lavoro pubblicata nel flusso di lavoro. Ad esempio, si desidera configurare un flusso di lavoro per la versione Budget standard. Se questa versione non è disponibile nella pagina Configurazione flusso di lavoro, verificare che venga creata una cartella di lavoro che utilizza la versione Budget standard e che sia pubblicata nel flusso di lavoro.

  • Pagina Attività

    Dopo la configurazione del processo del flusso di lavoro, gli utenti completano i passaggi del processo che sono stati loro assegnati. Le attività del flusso di lavoro corrispondenti vengono elencate nella pagina Attività. L'utente potrà completare le attività che gli sono state assegnate in base al tipo di passaggio del flusso di lavoro e al suo ruolo all'interno del relativo processo. L'utente può quindi creare richieste di allocazione, immettere e inviare dati e approvare o rifiutare un passaggio del flusso di lavoro ad esso assegnato. Se, ad esempio, il ratificatore rifiuta un passaggio del flusso di lavoro, l'attività viene trasferita nuovamente all'utente che l'ha inviata per un'ulteriore verifica. Se il ratificatore approva il passaggio del flusso di lavoro e non sono necessarie altre approvazioni, il flusso di lavoro viene completato.

    Nel riquadro di stato viene visualizzato il numero di attività da completare, in corso o completate.

    Dopo il completamento di un passaggio del flusso di lavoro, il passaggio seguente viene assegnato all'utente successivo. Ad esempio, l'utente successivo può essere il ratificatore della richiesta inviata.