Report panoramica performance

Workforce Planning fornisce una pianificazione della manodopera diretta e uno strumento di analisi per i calcoli delle relative prestazioni.

Panoramica

Nella scheda Panoramica vengono visualizzate una panoramica di alto livello di efficienza, utilizzo, le relative tendenze e la distribuzione delle ore impiegate. Le informazioni dettagliate sono disponibili in schede separate. È possibile fare clic nel widget oppure sulla scheda corrispondente per accedere alle informazioni dettagliate.

Nella scheda Panoramica vengono visualizzati i seguenti elementi:

  • Utilizzo

    Mostra il valore percentuale per la media aritmetica ponderata dell'utilizzo.

  • Efficienza

    Mostra il valore percentuale per la media aritmetica ponderata dell'efficienza.

  • Efficienza e utilizzo

    Mostra le tendenze della percentuale di efficienza e di utilizzo nei periodi selezionati.

  • Perdite

    Mostra un grafico ad anello che rappresenta le perdite e i fattori che vi hanno contribuito, ad esempio tempo di inattività e velocità ridotta.

  • Scomposizione ore impiegate

    Mostra le ore impiegate e la relativa distribuzione tra le categorie e le sottocategorie definite per il conto Ore impiegate. Gli altri grafici a barre consentono di confrontare il conto Ore programmate con l'inefficienza calcolata.

Dettaglio ore

Nella tabella sono riportati i valori relativi a conti differenti che contribuiscono alle ore totali dei dipendenti. Per impostazione predefinita, nella tabella vengono visualizzate le ore sotto forma di valori assoluti. I valori possono essere visualizzati come percentuali. Il valore di ciascun conto viene calcolato come percentuale del conto Ore retribuite totali. La struttura dei diversi conti viene definita in Designer e consente di apportare modifiche, ad esempio l'aggiunta di nuovi elementi figlio. Se è necessaria una tracciabilità più dettagliata dell'impiego del tempo da parte del dipendente, l'amministratore può creare nuovi conti secondari in Designer, ad esempio conti secondari per un tempo non produttivo (come riunioni o formazione) o conti secondari per tempi di inattività correlati al materiale o alle attività. L'amministratore deve garantire che per i nuovi conti secondari venga definito un peso corretto, in modo che i valori dei conti consolidati vengano calcolati in maniera esatta.

Le formule descritte di seguito vengono utilizzate per il calcolo dei conti delle ore consolidate:

Reduced Speed = Inefficiency (C) - Downtime
Inefficiency = Productive Time (C) - Scheduled Hours
Productive Time = Total Productive Time (C) - Claimed Hours
Total Productive Time = Total Paid Hours (C) - Non-Productive Time - Paid Leave
Total Paid Hours = Reported Hours (C) + Paid Leave
Reported Hours = Standard Time + Overtime + Non-Productive Time

Performance

Nella tabella sono riportati i conti, ad esempio Tempo produttivo e Ore retribuite totali, nonché i valori percentuali calcolati di efficienza e utilizzo. È possibile disporre i valori di una colonna selezionata in ordine crescente o decrescente. È possibile utilizzare l'opzione Interrompi gerarchia per ordinare una gerarchia che includa elementi di base e consolidati. Se si interrompe la gerarchia, la posizione degli elementi al suo interno viene ignorata e nell'ordinamento vengono utilizzati solo i relativi valori. Per gli elementi di base vengono ordinati i valori di base. Per gli elementi consolidati vengono ordinati i valori aggregati. L'opzione Interrompi gerarchia è disponibile per ciascuna tabella del report Panoramica performance.

La media aritmetica ponderata dell'efficienza viene calcolata utilizzando la formula riportata di seguito:
Efficiency = Scheduled hours / Productive time
La media aritmetica ponderata dell'utilizzo viene calcolata utilizzando la formula riportata di seguito:
Utilization = (Scheduled hours + Confirmed claimed hours) / Total paid hours

Perdite

Nella tabella sono elencati i fattori che contribuiscono alle perdite. La tabella riporta i valori assoluti o percentuali per i fattori che causano inefficienza per il contesto selezionato. Per impostazione predefinita, vengono visualizzati solo i conti di livello principale. Per visualizzare le sottocategorie, fare clic sull'intestazione di colonna e selezionare Espandi. Se l'opzione selezionata è una percentuale, i valori espansi delle sottocategorie modificano la categoria padre. Per comprimere le colonne, fare clic sull'intestazione della colonna del conto principale e selezionare Comprimi.

Nei dati dimostrativi vengono definiti due fattori principali che contribuiscono alle perdite: Tempo di inattività e velocità ridotta. L'amministratore può specificare altri fattori che contribuiscono alle perdite in Designer.

Velocità ridotta è un conto consolidato calcolato utilizzando la formula riportata di seguito:

Reduced Speed = Inefficiency - Downtime

Confronto ore

Nella tabella riportata di seguito viene mostrata la media aritmetica ponderata per utilizzo ed efficienza nel contesto selezionato. Per impostazione predefinita, vengono visualizzati i dati di efficienza per i periodi selezionati. Viene mostrata l'efficienza calcolata per ogni periodo selezionato nel menu contestuale.

Per visualizzare i dati di utilizzo, fare clic sull'intestazione di colonna Utilizzo totale e selezionare Espandi.