Risultati calcolati - Allocazione automatica

È possibile utilizzare la pagina Report assegnazioni per eseguire la configurazione della manodopera per un elemento consolidato. In vari esempi viene illustrato come la configurazione dell'assegnazione e l'opzione del driver selezionata determinano lo splashing dei valori allocati nel Report assegnazioni. Come si vedrà, i risultati calcolati vengono allocati in modo proporzionale ai numeri FTE effettivi. È possibile calcolare i risultati sugli elementi di base anche se è stata eseguita soltanto la configurazione di alto livello per un elemento consolidato.

Processo di assegnazione dati

È possibile utilizzare la pagina Report assegnazioni per calcolare gli FTE per il set di configurazione, la versione e il metodo di calcolo selezionati nel contesto di assegnazione. I calcoli vengono eseguiti per le dimensioni di pianificazione definite per il metodo di calcolo selezionato.

Di seguito sono riportati i passaggi del processo di assegnazione dati:

  1. Selezionare il contesto di assegnazione per i calcoli.
  2. Aggiungere alcuni driver e selezionare l'opzione relativa al driver da utilizzare nei calcoli per ciascuna dimensione.
  3. Definire i valori dei fattori e i pesi dei driver per i driver assegnati.

I calcoli vengono eseguiti per le configurazioni salvate. Dopo il salvataggio della configurazione dell'assegnazione, viene eseguita l'allocazione dei risultati del calcolo.

Allocazione automatica

La selezione dell'opzione relativa al driver nel Report assegnazioni determina se viene utilizzato lo splashing per l'allocazione dei dati.

Se si utilizza l'opzione Elemento di dettaglio per una dimensione selezionata, i calcoli vengono eseguiti nel Report assegnazioni. Tuttavia, non viene effettuata alcuna allocazione nella dimensione selezionata.

Se si seleziona l'opzione Dettaglio, Padre, Dati padre aggregati o Totale per la dimensione selezionata, i dati vengono allocati in tale dimensione. L'allocazione viene effettuata in modo proporzionale all'FTE effettivo nelle dimensioni di pianificazione.

I risultati calcolati visualizzati in Report assegnazioni provengono dalla configurazione dell'assegnazione, ma i valori calcolati non includono l'allocazione. È possibile visualizzare i risultati del calcolo dopo l'allocazione quando si seleziona il conto corrispondente nel Report confronto versioni o nel Grafico di confronto manodopera.

In questi esempi viene illustrato come allocare i dati e come viene utilizzato lo splashing per i calcoli.

Esempio 1: allocazione nella dimensione Organizzazione

In questo esempio vengono mostrati i risultati della configurazione dell'assegnazione e l'allocazione di tali risultati nella dimensione Organizzazione. La configurazione dell'assegnazione viene creata per l'elemento Tutte le organizzazioni. Dal calcolo risulta un valore FTE di 70. Nell'ultima colonna viene illustrato il modo in cui questo valore FTE viene distribuito in tutte le organizzazioni. I valori allocati vengono calcolati in modo proporzionale rispetto all'FTE effettivo. Il numero totale di FTE effettivo dedicato è 20. La riga 501 contiene il valore FTE effettivo dedicato di 3. Questo valore corrisponde al 15% del valore FTE totale. Se si moltiplica il risultato dell'assegnazione per 15%, il valore risultante di 10,5 rappresenta il risultato dell'FTE calcolato allocato alla riga 501.

Nella tabella riportata di seguito sono mostrati i risultati assegnazione prima e dopo l'allocazione. Dopo l'allocazione vengono visualizzati i risultati dedicati e aggregati. Lo splashing nelle organizzazioni viene eseguito in modo proporzionale rispetto alla colonna FTE effettivo in %. (C) dopo il nome di elemento indica che l'elemento è consolidato.

Organizzazione FTE effettivo dedicato FTE effettivo in % Risultati assegnazione Risultati calcolati dopo allocazione - FTE dedicato Risultati calcolati dopo allocazione - FTE aggregato
Tutte le organizzazioni (C) 1 5 70 3,5 70
Materiale (C) 5 25 17,5 52,5
Acquisto 10 50 35 35
Produzione (C) 1 5 3,5 14
Riga 501 3 15 10,5 10,5
100 70 70

Se per la configurazione dell'assegnazione è selezionata l'opzione Elemento di dettaglio, i valori Risultati assegnazione e Risultati calcolati dopo allocazione - FTE dedicato sono identici. L'opzione Elemento di dettaglio viene utilizzata per fare una previsione dei dipendenti dedicati e di conseguenza non viene effettuata alcuna allocazione agli elementi figlio. Il valore 70 viene assegnato a Tutte le organizzazioni Questo valore è identico ai numeri FTE calcolati nella configurazione dell'assegnazione e ai risultati FTE dedicati dopo l'allocazione.

Esempio 2: allocazione nella dimensione Organizzazione

La configurazione dell'assegnazione viene creata per gli elementi consolidati Materiale e Produzione. Lo splashing degli FTE risultanti dal calcolo viene eseguito nella dimensione Organizzazione in misura proporzionale agli FTE effettivi.

Viene creata una configurazione per l'elemento Materiale. Il valore 50 viene allocato tra le organizzazioni Materiale e Acquisto. Un valore di 16,67, pari al 33,3% di 50, viene allocato a Materiali. Il rimanente 66,67% corrisponde al valore 33,33 e viene allocato all'organizzazione Acquisto.

Viene creata un'altra configurazione per l'organizzazione Produzione. Il valore 40 viene calcolato per Produzione. Questo importo viene allocato tra l'organizzazione Produzione e la riga 501 in misura proporzionale rispetto al relativo FTE effettivo. Il valore 10, ovvero 25% di 40, viene assegnato a Produzione. 30, che rappresenta il 75% del valore totale di 40, viene assegnato alla riga 501.

Nella tabella riportata di seguito sono mostrati i risultati assegnazione prima e dopo l'allocazione. Lo splashing nelle organizzazioni viene eseguito in modo proporzionale rispetto alla colonna FTE effettivo in %. (C) dopo il nome di elemento indica che l'elemento è consolidato.

Organizzazione FTE effettivo dedicato FTE effettivo in % Risultati assegnazione Risultati calcolati dopo allocazione - FTE dedicato Risultati calcolati dopo allocazione - FTE aggregato
Tutte le organizzazioni (C) 1
Materiale (C) 5 33,33 50 16,67 50
Acquisto 10 66,67 33,33 33,33
Produzione (C) 1 25 40 10 40
Riga 501 3 75 30 30

Se per la configurazione dell'assegnazione è selezionata l'opzione Elemento di dettaglio, non viene effettuata alcuna allocazione. La colonna Risultati assegnazione rappresenta i valori che sono assegnati agli elementi selezionati. Il valore 50 viene assegnato direttamente a Materiale e il valore 40 a Produzione.

Esempio 3: allocazione nella dimensione Mansione

In questo esempio vengono illustrati i risultati della configurazione dell'assegnazione e l'allocazione di tali risultati nelle mansioni. La configurazione dell'assegnazione viene creata per gli elementi elencati di seguito:

  • Elemento Riga 501 della dimensione Organizzazione
  • Elemento Totale mansioni della dimensione Mansione

L'elemento Riga 501 è un elemento di base, pertanto l'allocazione viene effettuata solo nelle dimensioni Mansione e non nella dimensione Organizzazione.

Dal calcolo risulta un valore di FTE di 40, che viene riportato nella colonna Risultati assegnazione. L'ultima colonna mostra il modo in cui questo valore FTE viene distribuito nelle mansioni. I valori allocati vengono calcolati in modo proporzionale rispetto all'FTE effettivo. Il numero totale di FTE effettivi dedicati è 61.

Per la gestione, il valore FTE effettivo dedicato è 1. Questo valore corrisponde a 1,64% del valore FTE totale. Se si moltiplica il Risultato assegnazione (40) per 1,64%, si ottiene un valore pari a 0,66 che rappresenta l'FTE calcolato allocato alla gestione.

Per le Attività operative, il valore FTE effettivo dedicato è 10 e corrisponde al 16,34% del valore FTE totale. Una frazione del 16,39% del Risultato assegnazione (40) è 6,56 e viene allocata alle Attività operative. L'FTE aggregato per gli elementi consolidati di Gestione è 7,22. Si tratta della somma dell'importo dedicato alle Attività operative (6,56) e dell'importo dedicato alla Gestione (0,66).

Per l'elemento Addetto produzione, il valore FTE effettivo dedicato è 50 e corrisponde all'81,97% del valore FTE totale. Una frazione corrispondente del Risultato assegnazione (40) è 32,79 e viene allocata all'elemento Addetto produzione.

Nella tabella riportata di seguito sono mostrati i risultati assegnazione prima e dopo l'allocazione. Lo splashing nelle mansioni viene eseguito in modo proporzionale rispetto alla colonna FTE effettivo in %. (C) dopo il nome di elemento indica che l'elemento è consolidato.

Organizzazione FTE effettivo dedicato FTE effettivo in % Risultati assegnazione Risultati calcolati dopo allocazione - FTE dedicato Risultati calcolati dopo allocazione - FTE aggregato
Totale mansioni (C) 0 0 40 0 40
Gestione (C) 1 1,64 0,66 7,22
Attività operative 10 16,39 6,56 6,56
Produzione (C) 0 0 0 32,79
Addetto produzione 50 81,97 32,79 32,79
100

Se per la configurazione dell'assegnazione è selezionata l'opzione Elemento di dettaglio, i risultati prima e dopo l'allocazione saranno identici. Questo significa che i valori Risultati assegnazione e Risultati calcolati dopo allocazione - FTE dedicato saranno gli stessi. L'opzione Elemento di dettaglio viene utilizzata per fare una previsione dei dipendenti dedicati e di conseguenza non viene effettuata alcuna allocazione agli elementi figlio. Il valore di 40 viene assegnato a Riga 501 e Totale mansioni. Questo valore è identico ai numeri FTE calcolati nella configurazione dell'assegnazione e ai risultati FTE dedicati dopo l'allocazione.

Esempio 4: allocazione nelle dimensioni Organizzazione e Mansione

In questo esempio vengono illustrati i risultati della configurazione dell'assegnazione e l'allocazione di tali risultati nelle mansioni e nelle organizzazioni. La configurazione dell'assegnazione viene creata per gli elementi elencati di seguito:

  • Elemento Tutte le organizzazioni della dimensione Organizzazione
  • Elemento Totale mansioni della dimensione Mansione

Gli elementi Tutte le organizzazioni e Totale mansioni sono elementi consolidati, di conseguenza, l'allocazione viene effettuata in entrambe le dimensioni.

Nella tabella riportata di seguito sono elencati i numeri FTE calcolati provenienti dalla configurazione dell'assegnazione e i risultati FTE dedicati dopo l'allocazione. Lo splashing nelle mansioni viene eseguito in modo proporzionale rispetto alla colonna FTE effettivo in %. (C) dopo il nome di elemento indica che l'elemento è consolidato.

Organizzazione Processi FTE effettivo dedicato FTE effettivo in % Risultati assegnazione Risultati calcolati dopo allocazione - FTE dedicato Risultati calcolati dopo allocazione - FTE aggregato
Tutte le organizzazioni (C) Totale mansioni (C) 0 0 200 0 200
Materiale (C) Totale mansioni (C) 0 0 0 0 10,46
Materiale (C) Team amministrativo (C) 0 0 0 0
Personale contabile I 0 0 0 0
Analista del credito 0 0 0 0
Team logistico (C) 0 0 0 0
Addetti ordini 0 0 0 0
Ausiliari di trasporto 0 0 0 0
Team gestionale (C) 0 0 0 10,46
Direttore generale e responsabile operativo 5 2,90 5,81 5,81
Responsabili acquisti 4 2,33 4,65 4,65
Acquisto (C) Totale mansioni (C) 0 0 0 189,54
Team amministrativo (C) 0 0 0 127,91
Personale contabile I 50 29,07 58,14 58,14
Analista del credito 60 34,88 69,77 69,77
Team logistico (C) 0 0 0 58,14
Addetti ordini 30 17,44 34,88 34,88
Ausiliari di trasporto 20 11,63 23,26 23,26
Team gestionale (C) 0 0 0 3,49
Direttore generale e responsabile operativo 1 0,58 1,16 1,16
Responsabili acquisti 2 1,16 2,33 2,33

Se l'elemento Organizzazione non è un elemento di base, l'allocazione viene effettuata sia nella dimensione Organizzazione sia nella dimensione Mansione. Se per la configurazione dell'assegnazione è selezionato un metodo di calcolo con tre dimensioni, l'allocazione viene effettuata utilizzando tre dimensioni. L'allocazione si basa sulla colonna FTE effettivo in %. L'FTE effettivo in % viene quindi utilizzato per distribuire il valore assegnato nelle dimensioni in modo proporzionale rispetto all'FTE effettivo dedicato.