Report assegnazioni

Il Report assegnazioni consente di configurare la modalità di previsione del personale.

È possibile configurare il calcolo dell'equivalente a tempo pieno (FTE) per ogni livello di una dimensione attivata.

Le dimensioni attivate dipendono dal metodo di calcolo selezionato e dalla relativa configurazione. Nel Report assegnazioni è possibile attivare e visualizzare fino a tre dimensioni. Più dimensioni vengono attivate per il metodo di calcolo selezionato, maggiore è il livello di dettaglio disponibile nella configurazione FTE.

Se è attivata una sola dimensione, ad esempio Organizzazione, è possibile creare configurazioni FTE separate per varie organizzazioni. Se sono attivate due dimensioni, ad esempio Organizzazione e Mansione, è possibile creare configurazioni FTE separate per mansioni diverse all'interno di ciascuna organizzazione.

Workforce Planning supporta il controllo delle versioni per la dimensione Organizzazione. Se la struttura dell'organizzazione cambia, viene creata una nuova gerarchia che rispecchia la modifica. Tuttavia, i dati calcolati per periodi precedenti non vengono modificati. Se nel menu contestuale è selezionato un metodo di calcolo e una delle relative dimensioni è la dimensione Organizzazione, nel Report assegnazioni verranno visualizzati gli elementi con i dipendenti effettivi utilizzando la gerarchia valida più recente.

Vengono visualizzati soltanto gli elementi di dimensione che includono i dipendenti effettivi. Se ad esempio sono attivate Organizzazione e Mansione, quando viene selezionata un'organizzata specifica vengono visualizzate soltanto le mansioni rappresentate dai dipendenti effettivi.

Per configurare il livello di dimensione selezionato, specificare i seguenti dettagli:

  • Driver, pesi dei driver e valori dei fattori

    Selezionare i driver da utilizzare nel calcolo FTE e specificare i pesi corrispondenti e i valori dei fattori.

    Se mancano alcuni driver, è possibile creare e importare i valori direttamente nel Report assegnazioni.

  • FTE massimo, minimo e fisso

    Se ad esempio sono presenti restrizioni di budget che limitano i numeri FTE, è possibile definire l'FTE massimo. Se è necessario soddisfare requisiti legali ed è richiesto un numero minimo di dipendenti, è possibile definire l'FTE minimo.

    L'FTE fisso non dipende dal carico di lavoro effettivo e rappresenta il numero FTE che deve essere presente oltre al carico di lavoro effettivo.

Dopo il salvataggio della configurazione per il livello di dimensione selezionato, viene visualizzata un'icona di configurazione che indica che è disponibile una configurazione. Vengono visualizzati i risultati del calcolo FTE.

FTE basato su driver

L'FTE basato su driver rappresenta l'FTE calcolato soltanto in base alla configurazione dei driver.

Il valore FTE viene calcolato mediante la seguente formula:

Driver based FTE = (Driver value x Driver weight )/(Factor value x Factor weight)

Il valore del peso di un driver rappresenta la quota di ciascun driver sul carico di lavoro totale. Se vengono utilizzati più driver, la somma di tutti i pesi dei driver deve essere compresa tra 99,5% e 100%. Se viene utilizzato un solo driver, il peso del driver è 100%.

Il peso di un fattore indica eventuali problemi di efficienza. Se non sono presenti problemi di efficienza, il peso del fattore è 100%.

Ad esempio, è possibile utilizzare il numero di clienti come driver. Un valore del fattore pari a 100 corrisponde al rapporto di un dipendente a tempo pieno ogni 100 clienti. Se non esistono altri driver, il peso del driver è pari al 100% e anche il peso del fattore è pari al 100%. Il calcolo del numero di dipendenti, o FTE, per gestire 500 clienti è il seguente:
FTE = (500 x 100%)/(100 x 100%) = 5

FTE totale

Il valore FTE totale combina il risultato FTE basato su driver e include la configurazione di FTE aggiuntiva, ad esempio FTE minimo, massimo o fisso.

Se si specifica il valore FTE fisso, il valore FTE totale è uguale a:

Total FTE = Fixed FTE + Driver based FTE

Il valore FTE totale, inoltre, deve essere maggiore del valore FTE minimo e minore del valore FTE massimo. Se l'FTE totale calcolato è minore dell'FTE minimo, il valore FTE totale viene rettificato in modo da corrispondere al valore FTE minimo. Se l'FTE totale calcolato è maggiore dell'FTE massimo configurato, il valore FTE totale viene rettificato in modo da corrispondere al valore FTE massimo.