Fattore di riferimento

Il fattore di riferimento rappresenta la conversione del carico di lavoro nella relativa rappresentazione FTE. È possibile utilizzare il fattore di riferimento per creare e applicare la definizione di fattore a più istanze in un unico passaggio.

I valori dei fattori possono essere specificati manualmente o calcolati in base ai dati di riferimento. La funzionalità varia in base all'opzione selezionata.

Calcolo del fattore di riferimento

Quando si configura il fattore di riferimento, è possibile utilizzare i dati di riferimento per calcolare i valori del fattore di riferimento.

Questa funzionalità può essere utilizzata per le configurazioni di FTE iniziali quando si configurano i calcoli FTE per la prima volta. Utilizzare i dati di riferimento se sono necessarie indicazioni per definire la conversione del carico in FTE. È possibile utilizzare i dati di riferimento per selezionare un periodo che si ritiene ottimale in termini di numeri del personale. I dati di riferimento vengono utilizzati per calcolare automaticamente il valore del fattore e vengono applicati a tutti gli elementi figlio del livello selezionato. I dati utilizzati per il calcolo includono il carico di lavoro rappresentato dai valori driver e dall'FTE effettivo che indica la manodopera disponibile.

La configurazione dei dati di riferimento viene salvata per il livello selezionato, a livello dell'elemento padre. I valori del fattore di riferimento vengono forniti in base alla formula di calcolo per la configurazione dei driver negli elementi figlio. Le configurazioni dei driver per gli elementi della dimensione possono contenere valori del fattore diversi perché nella formula vengono utilizzati dati di origine diversi.

Il fattore di riferimento viene calcolato utilizzando la formula riportata di seguito:

Reference factor = Driver value / (Actual FTE - Fixed FTE)

Immissione manuale

Se si specifica manualmente il valore del fattore e si utilizza la funzionalità di ereditarietà, tale valore viene applicato a tutti gli elementi figlio del livello selezionato. La funzionalità che consente di applicare lo stesso valore del fattore a tutti gli elementi figlio in un unico passaggio è particolarmente utile nella previsione della manodopera diretta.

La previsione della manodopera diretta che interviene nella produzione di merci e servizi viene in genere eseguita utilizzando un driver che rappresenta il carico di lavoro. Il carico di lavoro in genere è espresso in termini di tempo. È possibile utilizzare i driver calcolati per calcolare il tempo necessario per soddisfare la domanda prevista. Se il tempo è espresso in ore, il valore del fattore rappresenta il numero di ore disponibili per il periodo specificato. È possibile utilizzare la funzionalità di ereditarietà per definire in un unico passaggio lo stesso lavoro su turni per più reparti della stessa organizzazione.