Ereditare azioni di stipendio, retribuzione supplementare e benefici

In questa sezione viene descritto il concetto dell'ereditarietà in Workforce Budgeting. Se l'ereditarietà è abilitata, un business object riceve le strutture dei costi di un altro business object. È possibile attivare l'ereditarietà per una posizione e un dipendente. Una posizione che eredita riceve la struttura dei costi dalla relativa mansione. Se l'ereditarietà è abilitata per un dipendente, le assegnazioni di posizioni dei dipendenti ereditano la struttura dei costi dalle rispettive posizioni.
Nota

L'ereditarietà è un'impostazione separata per una posizione e un dipendente. Per consentire a una posizione di ereditare la struttura dei costi dalla propria mansione è necessario selezionare l'opzione Escludi da valori predefiniti nella pagina dei dettagli della posizione. Per consentire a un dipendente con un'assegnazione di posizione di ereditare la struttura dei costi dalla propria posizione è necessario deselezionare l'opzione Escludi da modifiche posizione nella pagina dei dettagli del dipendente.

I costi della forza lavoro includono stipendi, imposte a carico del datore di lavoro e tutti i benefici personalizzati. Tutti i costi di manodopera che un datore di lavoro deve sostenere devono essere inseriti nella pagina Definizione retribuzione supplementare e benefici. Se non si tratta di costi globali, verranno applicati alle mansioni, posizioni o assegnazioni di posizioni pertinenti tramite l'assegnazione di azione.

I business object di Workforce Budgeting formano una gerarchia. A una mansione possono essere associate più posizioni e una posizione può avere più assegnazioni di posizioni con vari dipendenti che lavorano nella stessa posizione.

Quando l'ereditarietà è attivata, una posizione o un'assegnazione di posizione viene compilata con le seguenti informazioni ereditabili:

  • Stipendi
  • Azioni di retribuzione supplementare e benefici

Quando una posizione eredita, vengono compilate le informazioni riportate di seguito:

  • Stipendi
  • Azioni di retribuzione supplementare e benefici ereditabili dalla relativa mansione

Quando un dipendente eredita, per ognuna delle sue assegnazioni di posizioni vengono compilate le seguenti informazioni:

  • Stipendi assegnazione di posizione
  • Azioni ereditabili da posizioni stipendi delle assegnazioni

Le informazioni ereditate sullo stipendio includono lo stipendio base, la tariffa oraria o la tabella stipendi, lo scatto, il livello e la regola di avanzamento retributivo, a seconda della base retribuzione. Oltre agli stipendi, vengono compilate tutte le azioni ereditabili compresi i relativi valori, date di inizio e di fine.

Nota

Le azioni non contrassegnate come ereditabili non possono essere assegnate a una mansione. Se un'azione di questo genere viene assegnata a una posizione, non viene inserita in alcuna assegnazione di posizione, anche se il dipendente eredita. Se l'assegnazione di posizione richiede l'azione, è necessario assegnarla direttamente all'assegnazione della posizione.

Tabella 1. Azioni stipendio, retribuzione supplementare e benefici e relativa ereditarietà
Azioni stipendio, retribuzione supplementare e benefici È possibile applicare l'azione stipendio, retribuzione o beneficio al livello selezionato?
Tipo di calcolo Mansione Posizione Assegnazione di posizioni L'azione è ereditabile?
BaseRateAmountChange (Tariffa di base - Modifica importo) no no
BaseRatePercentChange (Tariffa di base - Modifica Percentuale) no no
PremiumAmountBaseRate (Importo maggiorazione - Tariffa di base) no no
PremiumPercentBaseRate (Percentuale maggiorazione - Tariffa di base) no no
PremiumAmountPremiumRate (Importo maggiorazione - Aliquota maggiorazione) no no
PremiumPercentPremiumRate (Percentuale maggiorazione - Tariffa maggiorata) no no
YTDRanges (Intervalli da inizio anno)
PercentOfPeriodic (Percentuale importo periodico)
PercentOfAnnualized (Percentuale importo annualizzato)
FlatAmount (Importo fisso)
QuantityXRate (Quantità x Tariffa)

Un esempio di azione ereditabile è un bonus FlatAmount (Importo fisso) assegnato a una mansione. L'ereditarietà è abilitata per una posizione associata alla mansione e per un dipendente con assegnazione di posizione. Per effetto dell'ereditarietà la posizione e l'assegnazione di posizione ricevono automaticamente il bonus, insieme allo stipendio e a qualsiasi altra azione mansione e posizione. Vengono compilati il valore, la data di inizio e, se specificata, la data di fine dell'azione.

È possibile immettere una data di inizio solo per le azioni provenienti da una configurazione benefici di tipo data di calendario. Per i tipi di data non basati sul calendario, ad esempio inizio effettivo dell'assegnazione, le date di inizio sono definite dal business object a cui sono assegnate. Se la data di inizio di un'assegnazione di posizione selezionata è il 1° gennaio 2020, anche la data di inizio dell'azione sarà il 1° gennaio 2020. Se la configurazione del beneficio utilizza una data che non è un attributo della posizione e l'azione viene assegnata a una posizione, viene applicata la data di inizio effettivo della posizione. Se la configurazione del beneficio utilizza una data che è un attributo della posizione e l'azione viene assegnata a un'assegnazione di posizione, viene applicata la data della posizione. Se questa data è precedente alla data di inizio dell'assegnazione, viene utilizzata la data di inizio dell'assegnazione.

Se per una posizione o un'assegnazione di posizione è abilitata l'ereditarietà, entrambe riceveranno la struttura dei costi dal livello gerarchico superiore: la posizione dalla mansione e l'assegnazione della posizione dalla posizione. Una struttura dei costi che include stipendi e azioni ereditabili non può essere diversa dal livello gerarchico superiore, a meno che l'ereditarietà sia disattivata. Come nell'esempio FlatAmount, se solo i dipendenti selezionati devono ricevere il bonus, l'azione bonus deve essere assegnata solo alle assegnazioni di posizioni selezionate e non alla posizione o alla mansione. Questa assegnazione di posizione eredita la struttura dei costi dalla rispettiva posizione e include anche il bonus aggiuntivo. Altre assegnazioni di posizioni a cui non è assegnato il bonus extra includono solo le azioni di posizione ereditabili. Se lo stipendio o un'azione ereditabile devono essere diversi per una mansione e la relativa posizione oppure per una posizione e l'assegnazione di posizione, è necessario disattivare l'ereditarietà al livello interessato.

Per impostazione predefinita, l'ereditarietà è attivata per le posizioni e disattivata per i dipendenti; di conseguenza è disattivata per le assegnazioni di posizioni dei dipendenti. Gli utenti possono modificare questa impostazione predefinita. Posizioni diverse associate alla stessa mansione e dipendenti diversi con la stessa assegnazione di posizione possono avere impostazioni di ereditarietà diverse. Inoltre, l'ereditarietà non deve essere necessariamente attivata o disattivata a entrambi i livelli. Ad esempio, un dipendente e la relativa assegnazione di posizione possono ereditare la struttura dei costi dalla relativa posizione, ma la stessa posizione non deve necessariamente ereditare la struttura dei costi dalla mansione o viceversa.

Poiché l'ereditarietà è attivata per impostazione predefinita per le posizioni, ogni posizione creata nell'applicazione riceve automaticamente tutte le relative azioni mansione. Quando l'ereditarietà è disattivata, è possibile modificare lo stipendio e le azioni della posizione ricevuti dalla relativa mansione. Ciò include modifiche ai valori delle azioni e alle date di inizio e di fine (se la configurazione del beneficio lo consente) e l'eliminazione delle azioni. Dopo che l'ereditarietà è stata disattivata, nella posizione non viene inserita alcuna azione aggiunta alla mansione.