Azioni sulle gerarchie di assi

Le gerarchie formano gli assi verticale e orizzontale della tabella di dati.

Quando si fa clic sulla gerarchia nella tabella di dati, sono disponibili le seguenti azioni:

Seleziona elementi
È possibile cercare e selezionare elementi dalla gerarchia che si desidera visualizzare nel grafico o nell'analisi. È anche possibile selezionare elementi aggiuntivi dalla stessa gerarchia.
Aggiungi selezioni
Questa opzione è disponibile solo se vengono utilizzate più dimensioni sull'asse. È possibile aggiungere selezioni specifiche alla tabella dati.
Ad esempio, è stata creata una vista Profitto lordo in base ai valori effettivi del 2017 e del 2018 nell'analisi ad-hoc. Si desidera aggiungere alla tabella di dati i dati Budget 1 per il 2019, senza aggiungere i dati Budget 1 per il 2017/2018, e i valori effettivi per il 2019. È possibile aggiungere le selezioni 2019 e Budget 1 in un unico passaggio, in modo che venga aggiunta soltanto un'altra colonna alla vista della tabella di dati.
Seleziona livello
È possibile selezionare il livello della gerarchia da visualizzare.
Ad esempio, per la gerarchia Periodo è possibile selezionare Tutti gli anni, Trimestri o Mesi.
Seleziona intervallo
Questa opzione consente di selezionare prima il livello e quindi i due valori che definiscono l'intervallo da visualizzare.
Ad esempio, è possibile selezionare il livello Trimestre e quindi scegliere di visualizzare per la gerarchia i valori compresi tra il quarto trimestre 2007 e il terzo trimestre 2009.
Seleziona attributi
A seconda del contenuto dati, è possibile visualizzare più attributi, ad esempio ID univoci, nomi di codici o etichette tradotte in altre lingue.
Gli attributi vengono visualizzati rispettivamente come righe o colonne aggiuntive.
Ordinamento crescente
Ordinamento decrescente
Selezionare una di queste opzioni per ordinare una colonna in ordine crescente o decrescente. È possibile ordinare qualsiasi colonna, inclusa la colonna attributi.
Interrompi gerarchia
L'attivazione di questa opzione consente di ordinare gli elementi indipendentemente dalla gerarchia della dimensione. L'opzione Interrompi gerarchia viene attivata quando si seleziona Ordinamento.
Disattivare questa opzione se si desidera mantenere la gerarchia e i relativi livelli durante l'ordinamento della dimensione.
Ad esempio, è possibile selezionare il livello Mese nella gerarchia Periodo e quindi ordinare la gerarchia Periodo in ordine crescente. Come risultato, l'opzione Interrompi gerarchia viene attivata automaticamente e i mesi sono elencati in ordine alfabetico. Per elencare i mesi in ordine cronologico, disattivare l'opzione Interrompi gerarchia.
Impostazioni di aggregazione
Questa opzione consente di visualizzare i calcoli di aggregazione. Selezionare una delle seguenti opzioni di aggregazione: Nessuno, Somma, Media, Minimo, Massimo. Per modificare le impostazioni di aggregazione, è anche possibile fare clic sulla riga aggregata e selezionare un'opzione di aggregazione differente.
Nota

L'opzione Impostazioni di aggregazione è disponibile solo per analisi ad-hoc.

Sposta in asse colonne
Sposta in asse righe
Se per l'asse delle righe o delle colonne sono selezionate più gerarchie, è possibile spostare ciascuna di queste gerarchie sull'altro asse.
Rimuovi
Consente di aggiungere la gerarchia ai filtri. Questa opzione è disponibile solo se per l'asse sono state selezionate più gerarchie.
Scambia assi tabella
Consente di scambiare gli assi della tabella.
Nota

Questa opzione non è disponibile nei tipi di analisi e di grafico in cui è richiesto un numero fisso di colonne.

Cambia gerarchia
Ciascuna dimensione di un cubo è rappresentata dalla relativa gerarchia. Per ogni dimensione è possibile visualizzare solo una gerarchia alla volta. Quando si utilizza una dimensione contenente più gerarchie, viene selezionata la gerarchia predefinita associata alla dimensione. Questa opzione consente di selezionare una gerarchia alternativa dalla stessa dimensione. In alternativa, trascinare e rilasciare una gerarchia su un'altra gerarchia per scambiare la loro posizione oppure trascinarla e rilasciarla sull'intestazione di gerarchia bianca con l'icona con il segno Più (+).
Classificazione
Consente di ottenere la classificazione dei dati. Sono disponibili le seguenti opzioni di classificazione: Nessuno, N. di elementi con valori massimi, Somma di elementi con valori massimi, Percentuale di elementi con valori massimi, N. di elementi con valori minimi, Somma di elementi con valori minimi e Percentuale di elementi con valori minimi.
Rimuovi classificazione
Consente di rimuovere la classificazione e di mostrare tutti i dati filtrati.
Seleziona tipo di visualizzazione
Consente di cambiare il tipo di visualizzazione di tutti gli elementi di una gerarchia. Il tipo di visualizzazione predefinito è Didascalia. È possibile sostituire la didascalia con un attributo.