Analisi complessità

Con Analisi complessità vengono combinate due analisi ABC e vengono evidenziati i valori all'intersezione dei due criteri di misurazione. In Analisi ABC gli elementi vengono raggruppati in tre categorie.

È possibile, ad esempio, classificare i prodotti che generano ogni anno ricavi superiori a un determinato importo come prodotti A e quelli che generano ricavi inferiori a un altro importo come prodotti C. I prodotti B sono quelli che generano meno ricavi dei prodotti A ma più ricavi dei prodotti C. Analogamente, è possibile classificare i clienti che acquistano il maggior numero di unità come clienti A e quelli che ne acquistano il numero minore come clienti C.

Analisi complessità consente di confrontare due categorie, ad esempio prodotti e clienti, rispetto a due misure, denominate Copertura e Quantità.

La Copertura può, ad esempio, corrispondere ai Ricavi e Quantità può corrispondere alle Unità. In questo caso, è possibile utilizzare Analisi complessità per identificare i clienti da cui si ottengono i ricavi inferiori e che acquistano anche il minor numero di unità.

Questa caratteristica può essere utilizzata, ad esempio, per individuare i clienti che acquistano piccole quantità di prodotti con valore di utilizzo annuo ridotto. Per questi ordini, i costi di gestione sono maggiori rispetto a quelli relativi ai meno ordini con grandi quantità di prodotti.