Modifica dati in un'analisi ad-hoc

Dopo aver creato un'analisi ad-hoc, è possibile modificare l'origine dati. Fare clic sull'icona Proprietà sulla barra degli strumenti dell'analisi ad-hoc e selezionare l'opzione Cambia dati.

La finestra di dialogo Cambia dati è costituita dalle sezioni riportate di seguito:

Seleziona origine dati
elenca i cubi per il database selezionato.
Definisci filtri e assi
È costituita a sinistra dalla sezione Filtro e a destra da due tabelle in cui sono definiti gli assi delle righe e delle colonne. È possibile rettificare le gerarchie che formano gli assi e i filtri dell'analisi.
  • Filtri: elenca le gerarchie di filtri evidenziate in blu.
    È possibile selezionare le categorie di filtri visibili nel widget. Per impostazione predefinita, sono visibili tutte le gerarchie attivate nel pannello di controllo Configurazione dati. Per nascondere una gerarchia nella sezione Filtro, deselezionare la casella di controllo corrispondente.
    Nota

    L'impostazione delle gerarchie come visibili è valida solo per il widget in oggetto. Questa operazione ha una priorità più bassa rispetto all'attivazione o alla disattivazione di gerarchie mediante il pannello di controllo Configurazione dati.

    È anche possibile fare clic su una gerarchia e selezionare l'opzione corrispondente per spostarla nell'asse delle righe o delle colonne.

    Quando si utilizzano dimensioni contenenti più gerarchie, è possibile selezionare la gerarchia da utilizzare. Fare clic sull'intestazione blu e selezionare Cambia gerarchia, quindi selezionare la nuova gerarchia che si desidera utilizzare.

  • Assi delle righe e delle colonne: è costituita da due tabelle che rappresentano rispettivamente le righe e le colonne.

    Per spostare le gerarchie sull'asse delle righe o su quello delle colonne, è possibile fare clic sulla gerarchia di colore blu e selezionare l'opzione corrispondente. In alternativa, è possibile trascinare e rilasciare una nuova gerarchia nello spazio vuoto disponibile sull'asse delle righe o delle colonne.

    Se si trascina e rilascia una gerarchia su un'altra gerarchia, la posizione delle due gerarchie viene scambiata. 

    Per visualizzare gli attributi, ad esempio ID univoci, nomi di codici o etichette tradotte in altre lingue, fare clic sulla gerarchia di colore blu e selezionare l'opzione Seleziona attributi.

  • Eliminazione zeri: usare le icone Eliminazione zeri che si trovano sul lato sinistro delle intestazioni Asse delle righe e Asse delle colonne per applicare l'eliminazione degli zeri rispettivamente alle righe e alle colonne. Se l'opzione Eliminazione zeri è attivata, l'icona corrispondente è evidenziata in blu.
    Nota

    L'eliminazione zeri viene applicata per impostazione predefinita quando si crea un grafico o un'analisi con una procedura guidata multidimensionale. È possibile modificare questa impostazione nel passaggio Proprietà della procedura guidata multidimensionale o nel pannello di controllo Configurazione dati.