Panoramica

I pannelli di controllo consentono di visualizzare rapidamente informazioni chiave che aiutano nello svolgimento di un ruolo.

È possibile visualizzare i pannelli di controllo in un browser Web o su un dispositivo mobile, così da avere accesso al contenuto Business Intelligence ovunque e in qualsiasi momento. In genere, in un pannello di controllo sono presenti più widget con informazioni di riepilogo da cui è possibile eseguire il drill-down a report e a grafici più dettagliati, in base alle specifiche esigenze.

Data la varietà di attività e ruoli aziendali, non esistono limitazioni sul formato o sul contenuto dei pannelli di controllo. L'applicazione fornisce invece strumenti che consentono di creare pannelli di controllo personalizzati ma con un layout funzionale. Ad esempio, non sono presenti griglie che vincolano il posizionamento del contenuto. Sono invece disponibili righe helper e una funzionalità di allineamento che consentono di posizionare, riposizionare e ridimensionare i widget con precisione. Sono inoltre disponibili opzioni che consentono di specificare le dimensioni dei pannelli di controllo in modo da garantirne un funzionamento ottimale su schermi di qualsiasi formato.

In Modalità di visualizzazione è possibile utilizzare il menu laterale contenente una scheda Dashboards dalla quale è possibile accedere ai pannelli di controllo salvati. È possibile aprire o visualizzare in anteprima il contenuto di una o più connessioni contenuto, le schede Copie widget, Storie, Istantanee e PDF che si trovano nel menu laterale. Dal menu laterale è possibile accedere anche alle impostazioni del pannello di controllo, all'elenco Preferiti e al contenuto aperto di recente.

In Modalità di modifica, dopo aver creato un nuovo pannello di controllo o quando si modifica quello esistente, è possibile aggiungere o riposizionare il contenuto nel pannello di controllo. Utilizzare l'icona Aggiungi contenuto sulla barra degli strumenti dell’applicazione per aggiungere widget da connessioni contenuto, copie widget o contenuto Web al pannello di controllo. Quando si lavora con un pannello di controllo in Modalità di modifica, è possibile accedere alle proprietà del pannello di controllo attualmente aperto e alle proprietà del widget e modificarle. Inoltre, se i widget nel pannello di controllo sono connessi tramite parametri comuni, le connessioni di parametri sono disponibili tramite l'opzione Comunicazione widget.

Per le applicazioni mobile è possibile utilizzare solo https.