Modelli Self-Service

Self-Service fornisce un pacchetto di modelli in base ai quali è possibile creare report. La procedura da seguire varia a seconda dei modelli, ma in tutti i casi è necessario selezionare un database e un cubo di database. In alcuni modelli si selezionano anche elementi da una o più dimensioni. Ad esempio, per creare un grafico a barre, si specificano gli elementi che formano gli assi delle categorie e delle misure. In alcuni modelli sono inoltre disponibili opzioni per specificare l'aspetto del report.

I modelli includono un controllo per la selezione di elementi. È possibile utilizzarlo per filtrare i valori in altri report. Ad esempio, posizionare sul pannello di controllo un grafico per la visualizzazione delle vendite in base alla regione e il controllo per la selezione di elementi. Configurare il controllo per la selezione di elementi in modo da visualizzare gli elementi della dimensione Regione. Se si selezionano regioni diverse nel controllo per la selezione di elementi, i dati visualizzati nel grafico cambieranno di conseguenza. La comunicazione tra il widget del grafico e il controllo per la selezione di elementi viene gestita automaticamente, ma è possibile configurarla.

Per ogni report creato in base a un modello è disponibile un'icona di impostazioni che consente di visualizzare le opzioni del report. Le opzioni variano in base al report, ma includono, ad esempio, opzioni per modificare i filtri del report. Nei report tabulari, in cui le righe e le colonne sono formate da due diverse dimensioni, sono disponibili opzioni anche per la dimensione delle colonne. È ad esempio possibile selezionare gli elementi che formano le colonne e specificare l'eliminazione di valori zero.