Comunicazione tra widget

È possibile collegare i widget su un pannello di controllo in modo che possano interagire uno con l'altro. Ciò significa che una modifica apportata a un widget, ad esempio la specifica di un'altra data o di un altro Paese, viene estesa ai widget collegati.

Variabili report

Le variabili presenti nei report di Application Studio possono essere contrassegnate come parametri. Nei pannelli di controllo questi parametri possono essere combinati in connessioni di parametri per controllare la modalità di comunicazione tra widget.

Parametri di widget WebView

È possibile definire parametri anche per i widget WebView. È possibile collegare widget WebView ai widget di report e ad altri widget WebView in un pannello di controllo. Per collegare widget WebView, creare parametri dalle parti dei rispettivi URL.

Nota

le connessioni tra widget WebView e widget di report non vengono rilevate automaticamente e devono essere create in modo manuale.

Nota

non è possibile modificare i parametri WebView nell’app Android.

Connessioni parametri

I parametri di più widget possono formare una connessione di parametri. Se, ad esempio, due o più widget hanno i parametri Ubicazione e Mese, sono possibili due connessioni di parametri. È possibile aggiungere alcuni o tutti i widget a una connessione oppure a entrambe. Ad esempio, per collegare i widget in base alla posizione, aggiungere il parametro Ubicazione di ciascun widget alla connessione di parametri Ubicazione.

Per i parametri che non sono utilizzati in una connessione di parametri, è possibile specificare se i relativi valori iniziali vengono archiviati nel pannello di controllo o impostati dal widget.

Regole di connessione automatica

Per impostazione predefinita, i collegamenti tra i widget di report vengono rilevati automaticamente e vengono create le connessioni di parametri. È possibile disattivare il rilevamento automatico e creare e modificare le connessioni manualmente.

La connessione automatica dei parametri è gestita dalle seguenti regole:

  • I parametri della stessa connessione contenuto sono connessi automaticamente.
  • I parametri con ricerche vengono collegati se i rispettivi nomi delle ricerche sono identici e se si verifica una delle seguenti condizioni:
    • I valori dei parametri sono identici.
    • Uno o più parametri sono in formato LookupHierarchy.DefaultMember.
  • I parametri senza ricerche vengono collegati se i rispettivi nomi e tipi di parametro sono identici e se si verifica una delle seguenti condizioni:
    • I valori dei parametri sono identici.
    • Uno o più parametri sono in formato LookupHierarchy.DefaultMember.

Widget iniziale

Per impostazione predefinita, quando si salva un pannello di controllo, vengono salvati anche i valori iniziali delle connessioni di parametri. Questi valori iniziali vengono selezionati ogni volta che si apre il pannello di controllo e non sono influenzati dalle modifiche apportate al report di origine nel catalogo report. Talvolta può essere necessario che le modifiche in un widget abbiano effetto sui valori di altri widget, ad esempio se si desidera che il pannello di controllo venga aggiornato giornalmente.

È possibile selezionare il widget iniziale che definisce il valore iniziale del parametro in una connessione di parametri. Selezionare il widget iniziale per la connessione dall'elenco Valore iniziale. Il valore di un widget iniziale determina quello del parametro di una connessione di parametri. Altri widget della connessione vengono caricati con tale valore.

Nota

un widget WebView non può essere il widget iniziale di una connessione di parametri.

Se il widget iniziale viene rimosso da un pannello di controllo, il valore iniziale del parametro verrà impostato automaticamente in modo da essere archiviato nel pannello di controllo.