Differenze di conversione valuta

Per ogni entità di cambio viene calcolata una differenza di conversione valuta. La differenza deriva dall'utilizzo di differenti tipi di tasso di cambio per i diversi conti.

Il calcolo della differenza di conversione valuta è basato sul tasso di chiusura. Lo stato patrimoniale viene creato partendo dal presupposto che il tasso sottostante è il tasso di chiusura da inizio anno. Per i singoli conti, tuttavia, è necessaria una presentazione più accurata di diversi tassi, ad esempio la media da inizio anno o il tasso storico. Ogni valore gruppo effettivo calcolato viene confrontato con un valore in valuta gruppo calcolato utilizzando il tasso di chiusura da inizio anno. Se è presente una differenza, per ciascun conto viene calcolata una rettifica di conversione. La somma totale di tutte le rettifiche di conversione viene rilevata in un apposito conto relativo alle differenze di conversione.

Per visualizzare report dettagliati per il valore di ogni conto, selezionare Reportistica > Report entità, quindi una delle seguenti opzioni:

  • Analisi valute entità - Attività
  • Analisi valute entità - Passività
  • Analisi valute entità - Conto economico

Per mostrare la differenza di conversione, inFinancial Consolidation vengono utilizzati due conti. In un conto viene indicata la differenza derivante dal conto profitti e perdite, mentre nell'altro conto quella derivante dallo stato patrimoniale. Insieme, i due conti rappresentano la differenza totale di conversione valuta di un determinato periodo.

Prima di presentare le differenze valutarie, è necessario configurare i due conti in Business Modeling.