Consolidamento gerarchico dei segmenti con elementi di eliminazione

Il consolidamento gerarchico dei segmenti con elementi di eliminazione consente di creare una struttura di proprietà relativa a un segmento che presenti aree di segmento consolidate che sono correlate tra loro. Ad esempio, il segmento Europa e le aree di segmento appartenenti a Europa, quali Austria, Svezia, Germania, Italia.

Per attivare il consolidamento gerarchico dei segmenti con elementi di eliminazione, selezionare Business Modeling > Moduli > Consolidation > Parte centrale. Fare clic su Configura e attivare Utilizzo segmentazione e Utilizzo di elementi di eliminazione per segmenti.

Se si attiva l'opzione Utilizzo di elementi di eliminazione per segmenti, vengono attivati i seguenti processi:

  • HDE: Eliminazione di debiti con segmenti mediante elementi di eliminazione supplementari
  • HRE: Eliminazione di spese/ricavi con segmenti mediante elementi di eliminazione supplementari

Selezionare Business Modeling > Moduli > Consolidation > Processi e visualizzare l'elenco dei processi nelle schede Debiti e Spese/ricavi rispettivamente per i processi HDE e HRE.

Per ciascun nodo della struttura dei segmenti primari, secondari e terziari, viene creato un elemento di eliminazione. Il nome dell'elemento è costituito dal nome dell'elemento padre e dal suffisso _Elim. Ad esempio, segmenti business Total_Elim.

Per assicurarsi che un'eliminazione configurata funzioni correttamente, analizzare la configurazione dei dati di base nel cubo TSEGMG all'interno del contesto di un set di configurazione, una versione, un periodo, un gruppo e del livello di dati di un'entità rettificati. Per i segmenti primari, secondari e terziari, gli elementi di base vengono scambiati con il relativo elemento padre diretto di eliminazione. Questa soluzione non è applicabile ai segmenti partner in cui vengono registrati solo gli elementi di base pertinenti.