Consolidamento del capitale

Le attività, le passività, i ricavi e le spese di una controllata devono essere interamente dichiarati nei rendiconti finanziari consolidati anche se l'entità padre possiede meno del 100% della controllata. Il valore contabile degli investimenti viene compensato con la quota proporzionale di patrimonio netto che corrisponde alla partecipazione al patrimonio netto dell'entità padre. Di conseguenza, le partecipazioni di minoranza devono essere dichiarate nel patrimonio netto nel rendiconto consolidato della posizione finanziaria. Le partecipazioni di minoranza, così denominate negli standard IFRS, sono anche indicate come interessi di minoranza.

Per eseguire il consolidamento del capitale, sono necessari i seguenti passaggi:

  1. Eliminazione degli investimenti in controllate a fronte dei valori di quote proporzionali da eseguire con la registrazione di una scrittura contabile manuale.
  2. Informativa su partecipazioni di minoranza (minoranze) nello stato patrimoniale eseguita con una scrittura contabile generata automaticamente.

    La regola utilizzata in questo processo è denominata Partecipazioni di minoranza dirette e indirette e crea scritture contabili automatiche. Alle scritture contabili relative alle partecipazioni di minoranza dirette e indirette è associata la categoria scritture contabili C2. Le categorie scritture contabili vengono visualizzate nell'elenco disponibile in Gestione scritture contabili.

  3. Informative su partecipazioni di minoranza (minoranze) nel conto economico.

    La regola utilizzata in questo processo è denominata Partecipazioni di minoranza e crea scritture contabili con la categoria M1. Le categorie scritture contabili vengono visualizzate nell'elenco disponibile in Gestione scritture contabili.