Regole di convalida per i caricamenti di dati in Financial Consolidation

Dopo aver fatto clic su Carica dati nella finestra di dialogo Carica dati, il processo di convalida viene avviato e vengono forniti i relativi risultati. I risultati includono i seguenti elementi:

  • Numero di entità convalidate.
  • Numero di entità che sono state caricate correttamente.
  • Numero di entità per le quali è stato registrato un avviso.

    Un avviso indica che i dati sono stati caricati e, se esistono incoerenze nei dati, che sono state registrate.

  • Numero di entità per le quali è stato registrato un errore.

    Le entità con errori vengono ignorate durante un caricamento di dati.

Scaricare un registro se sono stati rilevati avvisi o errori durante la convalida.

I dati ExchangeRate vengono caricati in base ai periodi selezionati nella finestra di dialogo Carica dati.

Convalida di un caricamento di dati finanziari

I dati finanziari vengono caricati dalle tabelle di integrazione BudgetingMain e FactsTransactionCurrency.

La convalida di un caricamento di dati finanziari viene eseguita solo per le entità e i periodi selezionati nella finestra di dialogo Carica dati.

I record nelle tabelle BudgetingMain e FactsTransactionCurrency devono fare riferimento solo ai record di base dei business object. Se i dati vengono caricati negli elementi padre, viene registrato un errore.

Ai fini della convalida, i record dei business object devono essere disponibili in Business Modeling e devono essere pubblicati. In caso contrario, viene registrato un errore.

Questo elenco mostra le condizioni in cui vengono registrati gli errori e gli avvisi di convalida:

  • Il campo Entità deve contenere un riferimento valido al record del business object Entità. In caso contrario, viene registrato un errore.
  • I valori nei campi Entità ed Entità interaziendale devono essere diversi. In caso contrario, i dati della tabella BudgetingMain vengono caricati nell'elemento Esterno della dimensione Entità interaziendale e i record della tabella FactsTransactionCurrency vengono ignorati. In entrambi i casi, viene registrato un avviso.
  • Il campo Entità interaziendale deve contenere un riferimento valido al record del business object Entità interaziendale. In caso contrario, i dati della tabella BudgetingMain vengono caricati nell'elemento Esterno della dimensione Entità interaziendale. In questo caso, i record della tabella FactsTransactionCurrency vengono ignorati ed esclusi da un caricamento di dati. In entrambi i casi, viene registrato un avviso.
    Nota

    è consigliabile lasciare vuoto il campo Entità interaziendale per le transazioni esterne.

  • Se viene compilato il campo Entità interaziendale di un record, il valore della proprietà Entità interaziendale del conto di gruppo a cui viene fatto riferimento deve essere impostato su True. In caso contrario, viene registrato un avviso.
  • Nel campo Conto deve essere presente un riferimento valido al record del business object Conti. In caso contrario, viene registrato un errore.
  • Per i conti di tipo A, L, E e R, se non viene specificato un ID che fa riferimento al conto di gruppo o un ID che fa riferimento a un elemento della dimensione Conto gruppo non è valido, i dati vengono caricati nell'elemento Non assegnato della dimensione Conto gruppo. Viene registrato un avviso. I record con conti statistici di tipo S, M, T e O vengono ignorati e viene registrato un avviso.
  • Se il campo Valuta nella tabella BudgetingMain è vuoto o il valore non corrisponde alla configurazione dei parametri dell'entità, viene registrato un errore.
  • Se il campo Valuta nella tabella FactsTransactionCurrency è vuoto o il valore non è valido, viene registrato un errore.
  • Il tasso di cambio deve essere presente per tutte le valute di entrambe le tabelle di integrazione. In altri termini, per ogni valuta locale deve essere associato un tasso di cambio per tutte le valute di gruppo. Se un tasso di cambio non è presente in qualsiasi combinazione valuta locale-valuta di gruppo, viene registrato un avviso.
    Nota

    Nella tabella FactsTransactionCurrency il campo Valuta può essere NULL. Nella tabella BudgetingMain è impostato un vincolo NOT NULL per il campo Valuta.

  • Il campo Livello deve essere vuoto o contenere un riferimento valido all'elemento corrispondente nella dimensione Livello. Il valore dell'attributo Importa per l'elemento corrispondente deve essere impostato su True. Se l'elemento corrispondente non esiste nella dimensione o se il valore dell'attributo Importa dell'elemento è False, le righe di dati vengono ignorate e viene registrato un avviso.
    Nota

    L'attributo Importa è configurato in Business Modeling. Selezionare Moduli > Consolidation > Parte centrale, quindi fare clic su Gestione dati. Nella scheda Inserimento o importazione livelli entità selezionare l'attributo Importa per gli elementi necessari.

  • Le tabelle BudgetingMain e FactsTransactionCurrency devono contenere dati per le entità e i periodi selezionati. La tabella ExchangeRate deve contenere i dati per i periodi selezionati. In caso contrario, viene registrato un avviso.
  • I business object personalizzati definiti come Segmento 1, 2 o 3 devono avere un riferimento valido al record corrispondente in un business object personalizzato. Il record corrispondente deve essere un business object figlio. In caso contrario, viene registrato un avviso.

    Nella tabella riportata di seguito viene illustrato come viene applicata la convalida per le configurazioni dei segmenti disponibili nel modulo Parte centrale di Consolidation:

    Segmento 1 Segmento 2 Segmento 3 Convalida
    No No No Nessuna convalida
    No No Sì, Segmento 1
    No Sì, Segmento 1 e 2
    Sì, Segmento 1, 2 e 3
  • Per i record contenenti informazioni di intersegmento, è necessario soddisfare le condizioni riportate di seguito:
    • Il record corrispondente deve essere presente nel business object Segmento partner interaziendale corrispondente. In caso contrario, viene registrato un avviso.
    • Il record corrispondente non può essere un elemento padre nel business object Segmento partner interaziendale corrispondente. In caso contrario, viene registrato un avviso.
    • Le informazioni di segmento ed entità interaziendale devono essere specificate in un record. In caso contrario, viene registrato un avviso.
    • Le informazioni di intersegmento devono essere specificate in un record se sono specificate le informazioni di segmento ed entità interaziendale. In caso contrario, viene registrato un avviso.

    Nella tabella riportata di seguito viene illustrato come viene applicata la convalida per le configurazioni dei segmenti Partner interaziendale disponibili nel modulo Parte centrale di Consolidation:

    Segmento 1 Segmento 2 Segmento 3 Convalida
    No No No Nessuna convalida
    No No Sì, Segmento partner interaziendale 1
    No Sì, Segmento partner interaziendale 1 e 2
    Sì, Segmento partner interaziendale 1, 2 e 3
  • Nel campo ScheduleDetailID della tabella di integrazione BudgetingMain deve essere presente un riferimento valido al record del business object Dettagli prospetto. In caso contrario, viene registrato un errore. Questa soluzione non è applicabile se i prospetti non vengono utilizzati. In altri termini, se i prospetti non sono configurati nel modulo Parte centrale di Consolidation e non sono assegnati a un record del business object Conti gruppo.

    Nella tabella riportata di seguito viene illustrato come viene applicata la convalida per diverse configurazioni di prospetto:

    Conto con prospetto Prospetto con saldo di apertura Prospetto con prospetti secondari Periodo Caricamento nell'elemento del prospetto Convalida
    No No No Qualsiasi periodo Nessun caricamento nella dimensione Dettagli prospetto. Nessuna convalida.
    No No Qualsiasi periodo Caricamento nel dettaglio corrispondente, escluso il dettaglio del saldo di apertura. Sì.

    Il record del business object corrispondente deve essere presente. In caso contrario, viene registrato un errore.

    No Periodo 0 Caricamento nel dettaglio corrispondente del saldo di apertura. Controllato da Business Modeling. Nessuna convalida.
    Qualsiasi periodo diverso da 0 Caricamento nel dettaglio corrispondente. Sì.

    Il record del business object corrispondente deve essere presente. In caso contrario, viene registrato un errore.

    Periodo 0 Caricamento nel dettaglio corrispondente. Sì.

    Il record del business object corrispondente deve essere presente. In caso contrario, viene registrato un errore.

    Se non viene specificato alcun ID o viene fornito un ID non corretto, per i saldi di apertura viene utilizzato il prospetto secondario predefinito, che rileva in quale l'elemento Saldo di apertura vengono caricati i saldi di apertura.

    Qualsiasi periodo diverso da 0 Caricamento nel dettaglio corrispondente. Sì.

    Il record del business object corrispondente deve essere presente. In caso contrario, viene registrato un errore.

    I dati del periodo 0 vengono caricati come saldi di apertura negli elementi Saldo di apertura della dimensione Dettagli prospetto. Tali elementi Saldo di apertura vengono controllati da Business Modeling.

    A un conto di gruppo può essere assegnato un prospetto. Se non viene assegnato un prospetto, si applicano le seguenti condizioni:

    • I dati non vengono caricati nella dimensione Dettagli prospetto. I dati del periodo 0 vengono utilizzati solo per il saldo di chiusura calcolato da inizio anno del cubo Attività finanziarie in Financial Consolidation.
    • La convalida non è necessaria per nessuno dei periodi.

    Se un conto di gruppo dispone di un prospetto a cui è assegnato un saldo di apertura e nessun prospetto secondario, si applicano le seguenti condizioni:

    • I dati del periodo 0 (saldi di apertura) vengono caricati nell'elemento Saldo di apertura corrispondente della dimensione Dettagli prospetto. L'elemento Saldo di apertura è controllato da Business Modeling.
    • I dati di un periodo diverso dal periodo 0 (dati periodici) vengono caricati nel dettaglio del prospetto corrispondente. È necessaria la convalida.

    Se un conto di gruppo dispone di un prospetto a cui sono assegnati un saldo di apertura e un prospetto secondario, si applicano le seguenti condizioni:

    • I dati del periodo 0 (saldi di apertura) vengono caricati nell'elemento Saldo di apertura corrispondente dei prospetti secondari. Se l'ID prospetto non corrisponde al record del business object nella dimensione Prospetti, durante un caricamento di dati viene utilizzato il prospetto secondario predefinito.
    • I dati di un periodo diverso dal periodo 0 (dati periodici) vengono caricati nel dettaglio del prospetto corrispondente. Se un ID dettaglio prospetto non è valido oppure non è specificato, i dati non vengono caricati e viene registrato un errore.

    Se un conto di gruppo dispone di un prospetto a cui non è assegnato alcun saldo di apertura, nel dettaglio del prospetto vengono caricati i dati relativi a qualsiasi periodo. Se un ID dettaglio prospetto non è valido oppure non è specificato, i dati non vengono caricati e viene registrato un errore.

Convalida del caricamento dei tassi di cambio

I dati contenuti nella tabella ExchangeRate vengono caricati nei periodi selezionati. Vengono eseguite le seguenti convalide:

  • Le colonne Valuta entità e Valuta gruppo devono fare riferimento a una valuta valida e attivata nel business object Valute. In caso contrario, le righe non corrispondenti vengono ignorate e viene registrato un avviso.
  • Nell'integrazione devono essere utilizzati soltanto i tassi di cambio di tipo F (tasso di chiusura) e PA (tasso medio periodico). I record con altri tipi di tasso vengono ignorati e viene registrato un avviso.
  • Per il calcolo di un tasso di tipo A (tasso medio) devono essere presenti i tassi medi periodici per i periodi dell'anno fiscale precedenti. Lo stato dei periodi precedenti deve essere impostato su Aperto in Financial Consolidation. In caso contrario, viene registrato un avviso.