Definizione della proprietà dell'entità

È possibile definire le percentuali relative alla proprietà e al controllo delle entità.

  1. Selezionare Parametrizzazione > Parametrizzazione gruppo > Gestione proprietà > Proprietà dell'entità.
  2. Specificare il set di configurazione, la versione, il periodo, l'entità e l'entità interaziendale. È possibile specificare più entità ed entità interaziendali.
    Per garantire che vengano visualizzate informazioni complete, si consiglia di specificare tutte le entità disponibili nel campo Entità (proprietaria) e tutte le entità interaziendali disponibili nel campo Entità interaziendale (posseduta). I filtri dell'intestazione della tabella consentono di ridurre il numero di informazioni visualizzate.
    Le informazioni su proprietà e controllo vengono visualizzate nella tabella riportata di seguito:
    • Entità (proprietaria)

      Esiste una relazione con un'altra entità. Una proprietaria può essere un'entità padre, ma non deve essere necessariamente così. Un'entità proprietaria dispone id quote di un'altra entità.

    • Entità interaziendale (posseduta)

      Entità le cui quote sono state acquisite da un'altra entità.

    • Proprietà corrente

      Percentuale di proprietà nel periodo corrente. Equivale alla proprietà totale del periodo precedente. Di conseguenza, non viene considerata alcuna variazione.

    • Variazione proprietà

      Una o più variazioni nella proprietà, ad esempio un aumento o una riduzione.

    • Proprietà totale

      Proprietà totale incluse le variazioni nella proprietà nel periodo corrente salvate. Le variazioni salvate come bozza non vengono considerate.

    • Controllo corrente

      Percentuale di controllo nel periodo corrente. Equivale al controllo totale del periodo precedente. Di conseguenza, non viene considerata alcuna variazione.

    • Variazione controllo

      Una o più variazioni nel controllo, ad esempio un aumento o una riduzione.

    • Controllo totale

      Controllo totale incluse le variazioni nel controllo nel periodo corrente salvate. Le variazioni salvate come bozza non vengono considerate.

    • Stato proprietà

      Lo stato proprietà può essere salvato e scritto nel database o salvato come bozza e non scritto. Non è possibile annullare una variazione di proprietà salvata, ma è possibile aggiungere una nuova richiesta di variazione per correggere i dati. Se si annulla una variazione della proprietà salvata come bozza, vengono ignorate anche le informazioni relative alla partecipazione già salvate.

    • Stato partecipazione

      Lo stato partecipazione può essere salvato e scritto nel database o salvato come bozza e non scritto. È possibile annullare le informazioni relative alla partecipazione salvate.

    Queste informazioni sono valide solo a livello di entità, indipendentemente dall'appartenenza al gruppo.

    È possibile espandere ciascuna riga della tabella. Per espandere una singola riga, fare clic sull'icona con il segno più nella colonna Entità (proprietaria). Per espandere tutte le righe della tabella, fare clic sul pulsante Righe proprietà. Nella riga superiore vengono visualizzate informazioni statiche sulla relazione entità proprietaria-entità posseduta. Se si espandono una o più righe è possibile visualizzare le variazioni di proprietà o controllo oppure entrambe.

    La percentuale di proprietà o controllo totale deve essere compresa tra 0% e 100%. Si consiglia di selezionare una sola entità padre e tutte le controllate in una sola operazione. Dopo aver assegnato le percentuali di proprietà e controllo alla entità padre, è possibile passare a quella successiva.