Gestione delle autorizzazioni per i pannelli di controllo e per le relative cartelle

Per gestire le autorizzazioni per i pannelli di controllo e le relative cartelle, è necessario disporre dell'autorizzazione Amministra per l’applicazione.

L'accesso degli utenti ai pannelli di controllo è controllato mediante l'appartenenza ai ruoli. Per impostazione predefinita, le autorizzazioni relative ai ruoli vengono ereditate dalle cartelle sottostanti nonché dai pannelli di controllo, dai report e dalle cartelle in esse contenuti. Se un ruolo dispone quindi dell'autorizzazione di modifica per i pannelli di controllo nell’applicazione, tutti gli utenti inclusi in tale ruolo possono modificare tutti i pannelli di controllo. È possibile aggiungere o rimuovere manualmente le autorizzazioni per una cartella, un pannello di controllo o un report particolare. Questa operazione, tuttavia, interrompe l'ereditarietà nell’applicazione. In genere vengono modificate le autorizzazioni per le cartelle, non per i singoli pannelli di controllo o report.

  1. Fare clic su Browser pannelli di controllo sulla barra degli strumenti.
  2. Fare clic sull'icona Impostazioni del pannello di controllo o della cartella da gestire.
    Se si modificano le autorizzazioni su una cartella, queste vengono ereditate da tutte le sottocartelle e da tutti i pannelli di controllo inclusi.
  3. Fare clic su Autorizzazioni.
    Nella finestra di dialogo Autorizzazioni verranno visualizzati i ruoli creati per il catalogo pannelli di controllo. Per impostazione predefinita, i ruoli ereditano le autorizzazioni dal catalogo pannelli di controllo.
  4. Per assegnare o ritirare manualmente le autorizzazioni, selezionare o deselezionare le caselle di controllo corrispondenti.
    Se si modifica un'autorizzazione in modo manuale, il campo Ereditato da viene disattivato e viene attivato il pulsante Ripristina ereditarietà. Fare clic sull’icona Ripristina ereditarietà per ripristinare l'ereditarietà delle autorizzazioni dal catalogo pannelli di controllo.