Definizione di gruppi di costi e assegnazioni di conti

Il termine "costi" non si riferisce agli stessi tipi di transazione in tutte le organizzazioni o all'interno di organizzazioni che includono più unità aziendali. Ad esempio, un'organizzazione con unità aziendali che gestiscono servizi e produzione utilizzerà gruppi di costi diversi nella pianificazione delle vendite per ogni unità aziendale. I gruppi di costi consentono di distinguere i diversi requisiti di pianificazione di più unità aziendali. È pertanto necessario specificare con precisione i conti relativi ai costi.

È possibile copiare le definizioni di gruppi di vendite e gruppi di costi da un set di configurazione esistente a uno nuovo.

Per ciascun gruppo di costi è possibile attivare un massimo di dieci tipi di costo. Ciascun tipo di costo viene associato al conto profitti e perdite in cui verrà scritto il costo in questione e al conto di stato patrimoniale in cui verranno scritte le passività correlate.

  1. Fare clic sull'icona Home page.
  2. Selezionare Applicazioni > Piano secondario > Vendite > Configurazione vendite > Definisci gruppi costi.
  3. Fare clic su Nuovo gruppo.
  4. Specificare un nome per il gruppo di costi e fare clic su OK.
  5. Fare clic sul pulsante Configura del nuovo gruppo di costi.
    Verrà visualizzata la pagina Panoramica gruppo costi/Assegnazione conto.
  6. Fare clic sul pulsante Modifica di ogni posizione costo attiva e assegnare un nome a ciascuna posizione.
  7. Fare clic su Non impostato nella colonna Costo di ogni posizione costo attiva e selezionare il conto profitti e perdite in cui verranno scritti i costi.
    I conti che è possibile selezionare sono quelli assegnati a Costi nel piano secondario. Se al piano secondario non sono assegnati conti costi, nella colonna Costo viene visualizzato Nessun conto. Assegnare uno o più conti costi.
  8. Fare clic su Non impostato nella colonna Debito di ciascuna posizione costo attiva e selezionare il conto di stato patrimoniale da associare alle passività derivanti dal costo.
    I conti che è possibile selezionare sono quelli assegnati a Passività nel piano secondario. Se al piano secondario non sono assegnate passività, nella colonna Debito viene visualizzato Nessun conto. Assegnare uno o più conti passività.
  9. Facoltativamente, specificare che i costi di un determinato tipo vengono visualizzati come percentuali nelle pagine di inserimento dati.
  10. Specificare un conto cassa per il gruppo di costi.
  11. Facoltativamente, se il piano dei costi è correlato alla produzione, è possibile selezionare la casella di controllo Produzione nella tabella Definizione gruppo costi globale. Se si seleziona Produzione, è necessario selezionare un conto rimanenze e un conto prodotti finiti. Nella pagina di inserimento dati Pianificazione vendite è stato aggiunto un passaggio che consente agli utenti di specificare i dati riguardanti i volumi di produzione.
    Un segno di spunta nella colonna Produzione indica che la configurazione del gruppo di costi è valida.
  12. Nella colonna Attivo scegliere tra le dieci posizioni costo quelle da attivare selezionando le corrispondenti caselle di controllo.
  13. Definire i gruppi di vendite.