Configurazione segmento

Prima di configurare i segmenti, assicurarsi che le relative dimensioni siano attive. Selezionare Configurazione applicazione > Impostazioni generali > Attiva moduli.

Per configurare gli elementi del segmento, selezionare Configurazione aziendale > Impostazioni specifiche del set di configurazione > Configurazione segmento. È anche possibile accedere alla pagina Configurazione segmento facendo clic sul collegamento Segmenti nei dettagli della versione sulla pagina Definizione set di configurazione.

È possibile abilitare un massimo di tre segmenti per ogni set di configurazione. Ad esempio, tre segmenti possono rappresentare tipi di elemento, regioni e canali di vendita. È necessario specificare quali elementi dei segmenti attivare per determinate entità nel set di configurazione.

Per le applicazioni basate su Designer, utilizzare almeno un segmento per Pianificazione vendite.

Il metodo per attivare gli elementi dei segmenti dipende dal numero di segmenti abilitati. Verranno applicate le seguenti regole:

  • Se nessun segmento è attivo, selezionare Configurazione aziendale > Impostazioni specifiche del set di configurazione > Definizione set di configurazione, fare clic sulla versione appropriata per il set di configurazione pertinente, quindi selezionare Modifica. A questo punto, è possibile selezionare i segmenti necessari.
  • Se è attivo solo un segmento, selezionare i relativi elementi da attivare. Per disattivare o attivare tutti gli elementi del segmento, deselezionare o selezionare la casella di controllo Attivo dell'elemento di livello più alto.
  • Se sono attivi due segmenti, questi vengono visualizzati come matrice. Gli elementi di un segmento formano le righe, mentre quelli dell'altro segmento formano le colonne. Per attivare gli elementi dei segmenti, selezionare le caselle di controllo alle intersezioni di colonne e righe.
  • Se sono attivi tre segmenti, gli elementi del primo e del secondo segmento vengono visualizzati in una matrice. Per attivare gli elementi del terzo segmento, trascinare e rilasciare quest'ultimo sulla matrice. A questo punto, selezionare le caselle di controllo alle intersezioni di colonne e righe.

È anche possibile esportare e importare la configurazione del segmento tramite il report Configurazione segmento.