Definizione dei set di configurazione

I set di configurazione vengono definiti nella procedura guidata di creazione di un nuovo set di configurazione. La procedura guidata include tre schede per la definizione del set di configurazione. Se il set di configurazione include organizzazioni, viene aggiunta un'altra scheda.

Dopo aver definito un set di configurazione, è possibile eseguire le seguenti attività:

  • Contrassegnare la versione del set di configurazione come Configurazione completata. Non è possibile creare passaggi di pianificazione senza avere eseguito questa operazione.
  • Attivare gli elementi del segmento tramite Configurazione aziendale > Impostazioni specifiche del set di configurazione > Configurazione segmento. È anche possibile accedere alla pagina Configurazione segmento facendo clic sul collegamento Segmenti nei dettagli della versione sulla pagina Definizione set di configurazione.
  • Creare passaggi di pianificazione per il set di configurazione.
  • Salvare il set di configurazione.
  1. Fare clic sull'icona Home page.
  2. Selezionare Configurazione aziendale > Impostazioni specifiche del set di configurazione > Definizione set di configurazione.
  3. Fare clic su Nuovo set di configurazione.
  4. Specificare le informazioni riportate di seguito:
    Nome set di configurazione
    Specificare un nome per il set di configurazione.
    Il nome viene memorizzato nei campi di traduzione della lingua in cui l'utente ha eseguito l'accesso. Può essere tradotto nel modo necessario in Amministrazione.
    Fare clic sull'icona della Home page e selezionare Configurazione delle applicazioni > Impostazioni generali > Traduci etichette.
    Nome versione budget
    Specificare il nome della versione in cui memorizzare i dati che verranno inviati per l'approvazione.
    Quando si crea un set di configurazione, la versione è sempre di tipo budget. Dopo aver creato un set di configurazione, è possibile, ad esempio, creare una versione di previsione fiscale da una versione di budget.
  5. Selezionare le caselle di controllo per specificare se la versione include organizzazioni, relazioni interaziendali, segmenti o prospetti.
  6. Fare clic su Avanti.
    1. Selezionare l'anno di inizio del set di configurazione.
    2. Selezionare il numero di anni del set di configurazione.
      La lunghezza massima del set di configurazione è di 60 anni.
    3. Per specificare il livello temporale in cui verrà eseguita la pianificazione per ogni anno, fare clic su Anno, quindi selezionare Anno, Trimestre o Mese.
      È ad esempio possibile eseguire la pianificazione su valori mensili nel primo anno, su valori trimestrali nel secondo anno e su valori annuali negli anni successivi.
  7. Fare clic su Avanti e assegnare le valute alle entità. Fare clic su Non impostato nella colonna Valuta e selezionare una valuta per l'entità.
  8. Se il set di configurazione include organizzazioni, fare clic su Avanti.
    Nel set di configurazione sono attive tutte le organizzazioni per impostazione predefinita.
    L'utilizzo di organizzazioni è obbligatorio per Workforce Budgeting.
    Nota

    Per creare nuove posizioni tramite pacchetti decisionali, richiedere le relative approvazioni e includere i relativi costi direttamente nel budget principale Attività finanziarie, attivare la dimensione Analisi 06.

  9. Selezionare l'entità.
    Per attivare o disattivare tutte le organizzazioni, selezionare o deselezionare la casella di controllo dell'organizzazione di livello superiore.
    Per cercare un'organizzazione, specificarne il nome e premere INVIO.
  10. Fare clic su Fine.
    Il set di configurazione viene aggiunto in Panoramica set di configurazione.