Flusso di cassa

Il rendiconto del flusso di cassa è uno dei rendiconti finanziari principali di un'entità. Il flusso di cassa corrisponde alla differenza tra l'ammontare delle disponibilità liquide a inizio periodo (saldo di apertura) e a fine periodo (saldo di chiusura), attribuibile ai movimenti in tre aree:

  • Flussi di cassa della gestione corrente
  • Flussi di cassa della gestione degli investimenti
  • Flussi di cassa della gestione finanziaria

Il processo del flusso di cassa viene gestito in modo centralizzato e può essere eseguito in qualsiasi momento durante il set di configurazione. Deve essere eseguito dopo il completamento e l'approvazione di tutti i passaggi di pianificazione finanziaria e dopo l'esecuzione di eventuali processi successivi, ad esempio l'allocazione. Se il set di configurazione viene aperto per un ulteriore invio, è necessario eseguire nuovamente il processo del flusso di cassa dopo l'approvazione dei passaggi di pianificazione finanziaria riaperti.

Sono disponibili due cartelle di lavoro del flusso di cassa, una per i dati di budget e l'altra per i dati di previsione. Le cartelle di lavoro del flusso di cassa non vengono gestite nel flusso di lavoro poiché il flusso di cassa non è basato sui passaggi di pianificazione finanziaria.