Definizione dei tassi previsionali/storici

La pagina Inserisci tassi di cambio storici consente di specificare i tassi di cambio previsionali/storici per il metodo di conversione basato su questo tipo di tasso di cambio. La versione di valuta di previsione è costituita dai tassi di cambio effettivi e dai tassi di cambio di budget o previsione. I tassi di cambio associati alla versione dei dati di origine effettivi, di budget o di previsione vengono copiati nella versione di valuta di previsione al momento della creazione della versione di previsione stessa. Non è possibile modificare i tassi di cambio effettivi in questa pagina.

  1. Fare clic sull'icona Home page.
  2. Selezionare Configurazione aziendale > Impostazioni specifiche del set di configurazione > Tasso di cambio > Inserimento dati tasso di cambio > Tassi previsionali/storici.
  3. Specificare le informazioni riportate di seguito:
    Versione
    Selezionare una versione.
    Entità
    Selezionare un'entità.
    Valuta di destinazione
    Selezionare una valuta di destinazione da convertire nella valuta gruppo.
    Metodo di conversione
    Il metodo di conversione è Tasso storico.
    Anno
    Selezionare un anno del set di configurazione che contenga dati pertinenti. I valori predefiniti sono gli anni del set di configurazione.
  4. Nella colonna Tasso specificare il tasso di cambio per convertire la valuta entità nella valuta di destinazione. Fare clic su > per copiare il tasso in ogni mese dell'anno e quindi ridurre al minimo l'inserimento di dati manuale. È possibile specificare un valore univoco per ogni singolo mese definendo un importo in una colonna Mese.
  5. Selezionare Azioni > Calcola tassi di cambio incrociati. Questa opzione è disponibile quando la valuta di destinazione è impostata sulla valuta gruppo. Questa opzione consente di calcolare i tassi di cambio tra tutte le altre valute utilizzando i tassi specificati per la valuta gruppo. Questi tassi possono essere esaminati dopo che è stata eseguita l'opzione Calcola tassi di cambio incrociati modificando la valuta di destinazione.
    Per il metodo Storico, il tasso di cambio incrociato coincide con il valore specificato per la valuta dell'entità e viene utilizzato durante la conversione di conti in valute diverse dalla valuta gruppo.
  6. Facoltativamente, selezionare Azioni > Seleziona anni per includere altri anni non compresi nel set di configurazione. Questa opzione consente di aprire la finestra di dialogo Seleziona elemento in cui è possibile selezionare gli anni da tutti quelli definiti nell'applicazione.
    Gli anni selezionati vengono utilizzati in sostituzione di quelli definiti nell'elenco Anno esistente.
  7. Facoltativamente, selezionare Azioni > Reimposta anni per impostare automaticamente nell'elenco Anno gli anni del set di configurazione dopo che sono stati modificati mediante l'opzione Seleziona anni.
    Questa opzione è disponibile solo se è stata utilizzata l'opzione Seleziona anni per rettificare l'elenco Anno.
  8. Facoltativamente, selezionare Azioni > Copia tassi di cambio da versione.
    Questa opzione consente di aprire la finestra di dialogo Seleziona versione di origine in cui è possibile selezionare la versione da cui copiare i tassi di cambio nella versione selezionata sulla pagina.