Modifica delle categorie di attività

Le categorie di attività devono essere prima definite in Business Modeling. Dopo aver aggiunto le categorie, utilizzare la pagina Categorie di attività per specificare ulteriori informazioni sulla categoria di attività.

  1. Fare clic sull'icona Home page.
  2. Selezionare Applicazioni > Piano secondario > Capital Planning > Configurazione > Categorie di attività.
  3. Specificare le informazioni riportate di seguito:
    Conto attività
    Fare clic su Seleziona conto per selezionare il conto in cui scrivere il valore dell'attività.
    Attivo
    Selezionare questa casella di controllo per rendere una categoria di attività disponibile per la selezione. Questa casella di controllo viene attivata quando si seleziona un conto.
    Metodo di ammortamento
    Fare clic su Seleziona metodo di ammortamento e selezionare un metodo di ammortamento. La selezione di un metodo di ammortamento è facoltativa. Se si seleziona un metodo di ammortamento, è necessario selezionare anche i conti per Conto ammortamento cespite, Conto ammortamento, Conto cassa e specificare un valore per Vita utile.
    Vita utile
    Consente di specificare la vita prevista della categoria. Questo valore è utilizzato nei calcoli dell'ammortamento.
    Conto fondo di ammortamento
    Fare clic su Seleziona conto e selezionare un conto in cui scrivere il valore di ammortamento. Il valore dell'attività viene ammortizzato (ridotto), ma l'importo della riduzione di cui può essere chiesto il rimborso è di fatto un beneficio e viene gestito come attività. Il conto fondo di ammortamento e il conto spese di ammortamento sono opposti e si annullano a vicenda.
    Conto spese di ammortamento
    Fare clic su Seleziona conto e selezionare un conto in cui scrivere le quote deducibili dell'ammortamento.
    Conto cassa
    Fare clic su Seleziona conto e selezionare un conto in cui scrivere il costo dell'attività. La società spende liquidità (per il costo) ma guadagna valore (l'attività). Il conto attività e il conto cassa sono opposti e si annullano a vicenda.

Se nella pagina Categorie di attività si modifica un'assegnazione di conto dopo che sono già stati inseriti dati, la modifica è applicabile solo agli inserimenti dati futuri. I dati già specificati non vengono modificati. Questo si verifica, ad esempio, se si aggiunge un conto di ammortamento denominato A4020 e lo si assegna alla categoria di attività XY. Il precedente conto di ammortamento è denominato A4010. Qualsiasi valore specificato rimane sotto A4010. Tutti i futuri ammortamenti vengono scritti in A4020. Nelle schede della cartella di lavoro viene visualizzata soltanto la nuova assegnazione.