Utilizzo di MDX

Con MDX è possibile creare filtri struttura, filtri di testo e ordinamenti personalizzati, da utilizzare in alternativa alla funzionalità incorporata di Designer elenco o in combinazione con questa. Per strutturare un elenco, ad esempio, è possibile utilizzare la selezione della struttura in Designer elenco, ma utilizzare un'istruzione MDX per ordinarlo.

Le funzioni MDX EXCEPT, INTERSECT e UNION nell'elenco MDXType vengono utilizzate per specificare le modalità di combinazione delle istruzioni MDX personalizzate con Designer elenco. Per utilizzare esclusivamente Designer elenco o MDX, selezionare Utilizza definizione elenco o Utilizza espressione MDX personalizzata.

Questo esempio è basato sull'applicazione di esempio che può essere abilitata in ambienti on-premise. Viene utilizzato un iperblocco creato dalla dimensione Prodotto.
  1. Selezionare l'iperblocco per attivare Designer elenco.
  2. Nel campo Espressione MDX personalizzata del riquadro Avanzate specificare quanto segue: ="[Product].[All Tires].[Car Tires Winter]".
  3. Nel riquadro Filtro di Designer elenco creare il seguente filtro: Caption=Summer Tires.
  4. Nell'elenco MDXType del riquadro Avanzate selezionare Utilizza definizione elenco.
  5. Selezionare Utilizza espressione MDX personalizzata.
    In modalità di visualizzazione nel report sarà visibile soltanto Winter Tires.
  6. Selezionare UNION.
    In modalità di visualizzazione nel report saranno visibili Summer Tires e Winter Tires (la funzione UNION consente di creare una relazione OR logica).
  7. Selezionare EXCEPT.
    In modalità di visualizzazione nel report sarà visibile Summer Tires (la funzione EXCEPT sottrae la selezione MDX dalla selezione di Designer elenco).
  8. Selezionare INTERSECT.
    In modalità di visualizzazione non sarà visibile alcun elemento (la funzione INTERSECT crea una relazione AND logica).