Selezione struttura

Selezione struttura consente di specificare gli elementi di un elenco da utilizzare in un report. È possibile selezionare gli elementi dell'elenco singolarmente o facendo riferimento alla relativa posizione in una gerarchia. In una gerarchia di regioni, ad esempio, è possibile selezionare ciascun membro dell'Unione Europea singolarmente oppure selezionare i membri come elementi figlio dell'elemento padre, ovvero l'Europa.

Per ciascun elemento e livello di un elenco è presente una casella di controllo. Selezionando le caselle vengono selezionati gli elementi o i livelli corrispondenti.

In Selezione struttura sono disponibili pulsanti e funzioni per la selezione degli elementi in base alla rispettiva posizione nella gerarchia. Un esempio di pulsante è Seleziona elementi figlio, che consente di visualizzare soltanto gli elementi figlio di un elemento padre.

È possibile combinare le selezioni in un singolo elenco, ad esempio includendo tutti gli elementi figlio dell'Elemento A, l'elemento padre dell'Elemento B e gli elementi fratello dell'Elemento C.
Nota

per le gerarchie personalizzate, Selezione struttura contiene soltanto una o due opzioni, a seconda del tipo di gerarchia personalizzata.

Modifica formula

<Modifica formula> è disponibile come opzione in tutti i casi in cui il campo Impostazioni di selezione è attivato (ad esempio quando si seleziona Elementi figlio, Elemento padre o Elementi fratello in Selezione struttura). Per definire l'elemento da utilizzare, è possibile scrivere una formula MDX anziché specificare un particolare elemento.

Intera gerarchia

Se in Selezione struttura sono stati selezionati elementi, la casella di controllo Intera gerarchia risulta attivata. Per tornare all'elenco originale senza annullare tutte le modifiche, selezionare Intera gerarchia. Deselezionare invece questa casella di controllo per utilizzare le proprie selezioni elenco.