WBC

Scrive un valore in un database OLAP. Il valore può essere un numero, una stringa o un riferimento di cella. È necessario specificare un elemento per ciascuna dimensione del cubo a cui si fa riferimento. WBC viene comunemente utilizzata in azioni per scrivere i valori direttamente in un database.

Sintassi

= WBC(value, "data_connection", "cube", "slice_element" {,"slice_element}")

Non è possibile effettuare il writeback di un valore nella cella contenente la funzione WBC. Immettere i valori in una cella non protetta e fare riferimento a tale cella nella formula WBC.

La funzione WBC viene utilizzata comunemente nelle applicazioni per la pianificazione. Gli utenti visualizzano le cifre per l'anno corrente e immettono le cifre di previsione per l'anno successivo in una cella vuota. Viene fatto riferimento alla cella vuota mediante una formula WBC nel foglio di lavoro e viene effettuato il writeback dei valori di previsione.
Nota

è possibile utilizzare la formula WBC in un'azione Cella modificata. Viene quindi effettuato il writeback del valore modificato quando viene immesso nella cella.

Esempio

  1. Creare un iperblocco, ad esempio, nelle celle da B9 a D9.
  2. In una cella valore inserire una formula per restituire le cifre effettive relative a un anno. Nell'altra immettere una formula RWC per restituire le cifre di previsione relative a un anno successivo.
  3. Rimuovere la protezione dalla cella di previsione per renderla scrivibile.
  4. Fare clic con il pulsante destro del mouse sulla cella di previsione e selezionare Definisci azione.
  5. Selezionare Imposta parametri come tipo di azione e Cella modificata come modalità azione.
  6. Nella sezione Parametri fare clic su <Aggiungi parametro> e selezionare Nessuna destinazione.
  7. Fare doppio clic sul campo Valore per aprire la finestra di dialogo Modifica valore. Immettere la formula WBC con la sintassi indicata di seguito:
    = WBC(value, "data_connection", "cube", "slice_element" {,"slice_element}")
  8. Utilizzare il riferimento della cella di previsione come argomento valore della formula. Ad esempio:
    =WBC(D9,"BestPracticesOLAP","Sales","[PROFIT].[Sales Volume]",
    "[TIME].[All Years].[2010]","[VERSION].[Forecast]","[CURRTYPE].[LC]",
    "[LEVEL].[IFRS]","[UNIT].[G0000]","[INTERCO].[TotalPartner]")

Se si combinano la funzione WBC e la modalità di azione Cella modificata, è possibile modificare i valori immessi. È ad esempio possibile aumentare del 10% i valori immessi modificando l'argomento valore, ad esempio, =WBC(D9*1.1,).

È inoltre possibile consentire agli utenti di immettere soltanto cifre superiori a un importo specificato o cifre comprese in un determinato intervallo. Modificare la condizione dell'azione (ad esempio da =TRUE a =D9>10000).