Intervalli unione

L’opzione Intervalli unione consente di creare un singolo intervallo contenente le celle di due o più intervalli. Ad esempio l'unione di A1:D1,A3:D3 è A1:D3.

Questa funzionalità può essere utile se i due intervalli sono separati da un iperblocco, ad esempio, e tutti i valori visualizzati nell'iperblocco devono essere aggiornati.

In modalità di visualizzazione in un iperblocco viene visualizzato un elenco di elementi. L'iperblocco si espande e si contrae in base al numero di elementi nell'elenco. In genere, in modalità di progettazione un iperblocco occupa le celle su una sola riga o colonna. Le formule e le azioni specificate nell'iperblocco vengono copiate in ogni elemento dell'elenco su cui è basato l'iperblocco. Ma l'esecuzione di un'azione su un elemento non influisce sugli altri elementi. Di conseguenza, se si specifica l'opzione Aggiorna nel Web in un'azione, viene aggiornato soltanto l'elemento su cui viene eseguita l'azione. Questo è un problema se ogni elemento visualizzato dall'iperblocco deve essere aggiornato.

La soluzione consiste nello specificare un intervallo di celle sopra e uno sotto l'iperblocco. Utilizzare quindi l'opzione Intervalli unione per specificare che tutte le celle tra i due intervalli devono essere aggiornate.