Formattazione di iperblocchi

  1. In modalità di progettazione fare clic sul bordo dell'iperblocco per selezionarlo.
  2. Fare clic sul pulsante di ricerca nell'iperblocco.
    In alternativa, fare clic con il pulsante destro del mouse e selezionare Formatta iperblocco. Verrà visualizzata la finestra di dialogo Formatta iperblocco.
  3. Nella scheda Generale specificare le informazioni elencate di seguito.
    Nome
    Per impostazione predefinita, gli iperblocchi sono denominati HyperblockN, dove N corrisponde a un numero sequenziale. Il nome può essere modificato, in modo che sia più semplice fare riferimento agli iperblocchi nelle formule.
    Elenco
    È possibile modificare l'elenco assegnato all'iperblocco, passando, ad esempio, da un elenco locale a un elenco globale.
    Copia in locale
    Converte un elenco globale in un elenco locale.
    Designer elenco
    Consente di aprire Designer elenco.
    Nuovo
    Crea una cella di output chiave.
    Modifica
    Apre la finestra di dialogo Proprietà output iperblocco.
    Inizia espansione al livello
    Gli elenchi gerarchici possono essere espansi e compressi in Vista report.
    Nota

    Quando questa opzione è selezionata, il contenuto dell'iperblocco viene sempre allineato in Modalità di visualizzazione. Questo consente di migliorare la leggibilità mantenendo il testo vicino alle icone di espansione e compressione.

    Specificare 1 per visualizzare soltanto il livello principale della gerarchia. Specificare 0 per espandere tutti gli elementi, con icone per espandere e comprimere tutte o più parti dell'elenco. Specificare -1 per espandere tutti gli elementi senza icone di espansione e compressione.
    Rientro testo
    Se selezionato, ogni livello di un elenco gerarchico è rientrato rispetto al livello superiore. Deselezionare la casella per visualizzare i livelli direttamente uno sotto l'altro.
    Se è selezionato Rientro testo, viene attivata la casella di controllo Formula. È possibile utilizzare una formula per attivare e disattivare il rientro. Selezionare la casella di controllo Formula e specificare la formula. Se la formula restituisce False o un numero minore o uguale a zero, il testo non viene rientrato.
    Nota

    Quando questa opzione è selezionata, il contenuto dell'iperblocco viene sempre allineato in Modalità di visualizzazione.

    Suddivisione in pagine
    Utilizzare i campi Dimensioni pagina e Pagina corrente per visualizzare un elenco su più pagine. Specificare le variabili nei campi e utilizzare le azioni per controllarne i valori. Dimensioni pagina specifica il numero di elementi da visualizzare in ciascuna pagina.
    Il formato pagina e il numero di pagina corrente sono due proprietà dell'iperblocco correlate all'impaginazione a cui è possibile fare riferimento nei report. Di seguito è riportato l'elenco completo delle proprietà correlate all'impaginazione:
    Proprietà Sintassi
    Formato pagina =ReportObjects.[HB_name].pagesize
    Conteggio pagine =ReportObjects.[HB_name].pagecount
    Numero pagina corrente =ReportObjects.[HB_name].Currentpagenumber
    Formato pagina corrente =ReportObjects.[HB_name].Currentpagesize
    Conteggio righe =ReportObjects.[HB_name].Rowcount
    In alternativa, utilizzare l'estensione Web Scorrimento pagine per realizzare lo scorrimento.
    Valore
    All'interno della sezione Valore sono elencate le celle di output chiave e la cella valore dell'iperblocco.
    Valore visualizzato (~)
    È possibile specificare se nell'iperblocco si desidera visualizzare, ad esempio, i nomi univoci degli elementi o le relative didascalie. L’applicazione di un formato numerico alla cella di output chiave può influenzare la selezione effettuata dall’utente. Se il formato numerico della cella di output chiave è il carattere tilde (~), sarà applicata la selezione della colonna Valore visualizzato. Se invece è selezionato il carattere @ come formato numerico, nell'iperblocco verranno visualizzati i nomi univoci degli elementi, indipendentemente dalla selezione effettuata nella colonna Valore visualizzato.
    Posizione
    È possibile specificare la posizione della cella di output chiave all'interno di un iperblocco.
  4. Nella scheda Aspetto specificare se l'iperblocco deve essere visualizzato con un bordo e, in tal caso, selezionare il relativo colore e lo spessore.