Modifica dei grafici

Dopo aver creato un grafico, non è possibile tornare alla Creazione guidata grafico per apportare modifiche. A tale scopo, è possibile utilizzare invece la finestra di dialogo Origine dati.

  1. In modalità di progettazione fare doppio clic sul grafico da modificare. Verrà visualizzato un bordo tratteggiato.
  2. Fare clic con il pulsante destro del mouse e scegliere Origine dati.

Se i dati del grafico sono contenuti in iperblocchi, verrà visualizzata una serie di dati nel riquadro Elenco di serie. Nella serie di dati verranno mostrati i riferimenti delle celle da cui derivano i dati del grafico. Se invece i dati del grafico sono contenuti in celle di un foglio di calcolo, sarà presente una serie di dati per ciascuna colonna o riga di dati.

È possibile modificare i riferimenti delle celle in base alle esigenze, ad esempio se si aggiunge un'ulteriore riga di dati al foglio di calcolo o si aggiunge una cella a un iperblocco.

Nella finestra di dialogo Origine dati sono disponibili le opzioni descritte di seguito.

Dati campione
Per aggiungere o rimuovere dati di esempio dal grafico in modalità di progettazione, fare clic su Dati di esempio per visualizzare la finestra di dialogo Dati di esempio. È possibile associare il numero di serie e categorie di dati di esempio ai dati effettivi. Questa soluzione può rivelarsi utile se si desidera formattare l'aspetto di ogni serie di dati singolarmente.
Se si formatta ogni serie di esempio in modalità di progettazione, non sarà necessario passare dalla modalità di progettazione alla modalità di visualizzazione e viceversa per controllare la formattazione. Passando alla modalità di visualizzazione, tutte le serie risulteranno formattate come previsto.
Potrebbe anche essere necessario modificare i dati campione se si desidera, ad esempio, formattare ogni elemento della legenda di un grafico, adattare l'asse delle categorie oppure attivare l'animazione in singole serie di dati.
Se si deseleziona la casella di controllo Mostra dati di esempio, nel grafico in modalità di progettazione verranno visualizzati soltanto i dati visibili in tale modalità. Se, ad esempio, i dati sono contenuti in un iperblocco, sarà visibile soltanto la cella valore dell'iperblocco in modalità di progettazione e pertanto verrà rappresentato un solo valore nel grafico.
Aggiungi
Se i dati del grafico sono contenuti nelle celle di un foglio di calcolo e si aggiunge una riga o una colonna di dati da includere nel grafico, fare clic su Aggiungi. La serie di dati attualmente evidenziata verrà duplicata. Sarà quindi possibile modificarla in modo da includere i riferimenti di celle della nuova riga o colonna.
Visualizza messaggio quando l'area del grafico diventa troppo piccola
Per effetto di questa impostazione, viene visualizzato un messaggio quando un grafico contiene troppe serie di dati per essere visualizzato correttamente. Si applica ai grafici con almeno 1000 serie di dati.
Visualizza dati nascosti
È possibile escludere alcuni dati da un grafico.
Per escludere una colonna o una riga di dati da un grafico, effettuare le seguenti operazioni:
  1. Nascondere la colonna o la riga nel foglio di calcolo.
  2. Deselezionare la casella di controllo Visualizza dati nascosti.
Se si seleziona di nuovo Visualizza dati nascosti, nel grafico verranno visualizzati i dati contenuti nelle colonne o nelle righe nascoste.
Dati in
Selezionare Righe o Colonne a seconda del grafico.