Scheda Linea

La scheda Linea è disponibile nella finestra di dialogo Formatta asse.

È possibile specificare lo stile, il colore e lo spessore di un asse. In alternativa, è possibile specificare che non venga visualizzata alcuna linea di asse.

  • Per accettare il formato di linea predefinito, selezionare Automatico nella sezione Linea della scheda.
  • Per specificare un formato, selezionare Definito dall'utente.

È possibile specificare lo stile, il colore e lo spessore di una linea. Tra gli stili sono incluse le linee continue, punteggiate e tratteggiate. Alcuni stili di linea continua sono associati a uno spessore predefinito.

Per specificare una larghezza diversa, effettuare le seguenti operazioni:

  1. Selezionare uno stile di linea dall'elenco Stile.
  2. Selezionare un colore da Selezione colori.
  3. Nel campo Larghezza specificare lo spessore della linea.

Nella scheda Linea è possibile specificare lo stile delle graduazioni sull'asse. Per graduazioni si intendono i contrassegni posizionati ad angolo retto sull'asse come le suddivisioni riportate su un righello. Possono essere di due tipi: principali o secondari. I contrassegni principali possono essere considerati, ad esempio, come i segni dei centimetri su un righello, ovvero sono associati a valori etichettati specifici come 1 cm, 2 cm e così via. I contrassegni secondari possono invece essere considerati, ad esempio, come i segni dei millimetri su un righello. Non sono etichettati e suddividono i valori dei contrassegni principali.

I contrassegni principali e secondari possono essere posizionati all'interno, all'esterno o perpendicolarmente all'asse, ovvero possono puntare verso l'interno in direzione dell'area tracciato del grafico, verso l'esterno in direzione del bordo del grafico oppure possono intersecare il grafico. In alternativa, è possibile specificare che non venga visualizzato alcun contrassegno.

È inoltre possibile definire la posizione delle etichette di valori rispetto all'asse.