Sparkline

Le sparkline sono piccole rappresentazioni grafiche indipendenti delle variazioni di un valore in un periodo di tempo. Vengono spesso utilizzate per illustrare, ad esempio, le variazioni dei prezzi dei titoli azionari nel corso di una giornata.

Una caratteristica fondamentale delle sparkline è data dal fatto che i dati sui quali sono basate non devono necessariamente essere presenti nel report. Al contrario, per due dei tre tipi di sparkline disponibili, i dati sono specificati nell'area dati della sparkline stessa. Ciò rende le sparkline particolarmente utili per la creazione di report di tipo pannello di controllo, in cui in genere i dati vengono visualizzati solo graficamente. Un'alternativa meno flessibile alle sparkline consiste nell'utilizzare i grafici memorizzando i dati su cui si basano in colonne e righe nascoste.

Per creare le sparkline viene utilizzata la Creazione guidata sparkline.

Esistono tre tipi di sparkline:

  • Elementi figlio
  • Discendenti
  • Foglio di calcolo

Sparkline figlio

Nella sparkline vengono visualizzate informazioni sugli elementi figlio di un elemento padre selezionato. L'elemento padre può ad esempio essere visualizzato in una casella combinata. La sparkline cambia quando nella casella combinata viene selezionato un elemento padre diverso.

Sparkline discendente

Nella sparkline vengono visualizzate informazioni sull'elemento discendente di un elemento padre specifico in un determinato livello della gerarchia. L'elemento padre può ad esempio essere visualizzato in una casella combinata. La sparkline cambia quando nella casella combinata viene selezionato un elemento padre diverso.

Sparkline da foglio di calcolo

Si tratta dell'unico tipo di sparkline che richiede che i dati su cui si basa siano presenti nel report, in celle visibili o nascoste. La base di una sparkline da foglio di calcolo può essere costituita, ad esempio, da una tabella di valori.