Azioni globali

Le azioni globali hanno due modalità: All’accesso e Funzione formula. Imposta parametri è l'unico tipo di azione supportato per queste modalità. Nella finestra di dialogo Modifica azione per le azioni globali la colonna Tipo viene sostituita dalla colonna Nome. È necessario specificare un nome univoco per ogni azione globale.

Le azioni globali non dipendono da alcun report e sono definite nel catalogo report. Non è possibile fare riferimento a un oggetto report, ad esempio una variabile report, nelle azioni globali. Per modificare le azioni globali è necessario disporre dell’accesso in modalità di modifica al catalogo report.

Le azioni all’accesso consentono di impostare uno o più parametri quando un utente esegue l'accesso, prima che venga avviato il caricamento di un report. È ad esempio possibile utilizzare un'azione all’accesso per impostare i valori di una o più variabili globali.

Le azioni per funzioni di formula sono scelte rapide per le formule utilizzate più volte in un report o in più report. Le funzioni formula create dall’utente sono disponibili nella finestra di dialogo Inserisci funzione. Per visualizzare solo le funzioni formula, selezionare la categoria Azione nella finestra di dialogo Inserisci funzione.

Facoltativamente, è possibile specificare uno o più argomenti di una funzione di formula. Questo può essere utile se, ad esempio, un report contiene più istanze simili, ma non identiche, di una formula complessa. Anziché specificare l'intera formula per ogni istanza, è possibile specificare il nome della formula e il valore degli argomenti.

Se si fornisce una descrizione di una funzione formula, questa verrà visualizzata nella finestra di dialogo Inserisci funzione e come descrizione comandi nell'editor formule.

Le azioni per funzione di formula possono essere utilizzate nelle stesse posizioni in cui vengono utilizzate le funzioni per foglio di calcolo. Non possono essere utilizzate nelle formule elenco.

Nelle formule non possono essere utilizzate le funzioni condizionali, pertanto il campo Condizione è disattivato nella finestra di dialogo Inserisci funzione.