Formattazione delle legende dei grafici

È possibile specificare se si desidera visualizzare una legenda in un grafico e l'eventuale formato. È, ad esempio, possibile applicare un colore di sfondo alla legenda e cambiare il carattere del testo.

  1. In modalità di progettazione fare doppio clic sul grafico. Verrà visualizzato un bordo tratteggiato.
  2. Fare doppio clic sul bordo della legenda oppure fare clic con il pulsante destro del mouse e selezionare Formatta legenda.
Nota

per aggiungere una legenda a un grafico che ne è privo, fare clic sulla scheda Legenda nella finestra di dialogo Opzioni grafico.

Nella finestra di dialogo Formatta legenda sono disponibili tre schede:

  • Motivo
  • Carattere
  • Legenda

Scheda Carattere

Nella scheda Carattere è possibile specificare il carattere del testo della legenda, nonché lo stile, le dimensioni e il colore. È inoltre possibile applicare gli effetti barrato e sottolineato.

Nota

non utilizzare i tipi di carattere MS Wingdings nei report destinati alla visualizzazione sul Web.

Scheda Legenda

Nella scheda Legenda è possibile specificare se visualizzare una legenda e in quale posizione rispetto ai dati del grafico.

Per specificare la posizione della legenda, selezionare uno dei tipi di legenda.

Per rimuovere la legenda da un grafico, fare clic su Nessuna.

È inoltre possibile eliminare manualmente una legenda o un singolo elemento di una legenda effettuando le seguenti operazioni:

  1. In modalità di progettazione fare doppio clic sul grafico. Verrà visualizzato un bordo tratteggiato.
  2. Selezionare la legenda o l'elemento della legenda e premere CANC.

Non è possibile ripristinare singolarmente gli elementi eliminati di una legenda. Se tuttavia si elimina e quindi si ripristina la legenda, questa verrà visualizzata con tutti gli elementi.

Per ripristinare una legenda eliminata, è possibile utilizzare la scheda Legenda della finestra di dialogo Opzioni grafico.

Formattazione dell'indice di una legenda

È possibile applicare formati diversi a ogni elemento della legenda di un grafico, ad esempio evidenziare un elemento con un carattere o un colore diverso.

Per formattare l'indice di una legenda, effettuare le seguenti operazioni:

  1. In modalità di progettazione fare doppio clic sul grafico. Verrà visualizzato un bordo tratteggiato.
  2. Fare doppio clic sull'elemento della legenda da formattare oppure fare clic su di esso con il pulsante destro del mouse e selezionare Formatta indice legenda.
  3. Nella finestra di dialogo Formatta indice legenda specificare i formati da applicare.

Per impostazione predefinita, vengono visualizzati solo tre elementi di legenda in modalità di progettazione. Se nel grafico sono presenti più di tre elementi e si desidera formattarli tutti, ricreare il grafico con ulteriori dati campione. Nel passaggio Origine dati della Creazione guidata grafico specificare un numero di serie di dati campione uguale al numero di elementi che saranno presenti nella legenda.

Se verrà formattato anche l'indice categoria del grafico, ad esempio l'asse X di un istogramma, specificare almeno un numero di categorie di dati campione uguale al numero di categorie effettive.