Filtri nei segmenti sezione

Un segmento è una selezione di elementi da una gerarchia sull'asse delle righe o delle colonne di un report. Ad esempio, è possibile utilizzare una gerarchia periodi sull'asse delle colonne e visualizzare una selezione di anni.

Un segmento può essere un elenco statico di elementi, ad esempio uno o più anni specifici. In alternativa, è possibile definire un segmento tramite una variabile in modo che un report sia dinamico e visualizzi sempre, ad esempio, gli anni che un utente seleziona in un report diverso. In questi report dinamici è possibile escludere determinati dati, ad esempio per impedire ad altri utenti di vedere i valori per l'anno corrente. A tale scopo, è possibile applicare un filtro a un segmento.

Per filtrare un segmento, è possibile creare un filtro nel riquadro Filtro del designer elenco nella finestra di dialogo Modifica sezione oppure fare clic sull'icona Modifica asse nelle righe o nelle colonne della finestra di dialogo Modifica sezione e specificare il filtro in Designer assi. È possibile attivare e disattivare in modo indipendente i filtri creati in Designer elenco e in Designer Assi.

In Designer assi è possibile filtrare in base al valore, ma in Designer elenco non è possibile farlo. Per le origini dati OLAP, i filtri dei valori vengono ottimizzati ove possibile. Si riceve notifica se un'espressione filtro o una combinazione di filtri valore non possono essere ottimizzate. La notifica suggerisce le azioni che consentono di migliorare le prestazioni del filtro.

In Designer assi è possibile filtrare utilizzando una qualsiasi delle gerarchie sull'asse. Ad esempio, è possibile escludere un valore dalla gerarchia A nel caso in cui un elemento nella gerarchia B abbia un valore specificato.