Stampa del report corrente o di un libro report mediante la Stampa guidata

Nella Stampa guidata è possibile stampare il report attualmente selezionato o un libro report selezionato. In entrambi i casi, viene chiesto di selezionare gli elementi da stampare per ciascun parametro report. Ciascun oggetto vista elenco presente in un report è un parametro report. Se si selezionano diversi oggetti nel report, è possibile ottenere viste differenti dei dati del report. Se si selezionano gli elementi da stampare per ciascun parametro, è possibile determinare quali viste dei dati del report devono essere stampate.

È possibile selezionare una delle seguenti opzioni:

  • Selezione corrente: viene stampata la vista relativa all'elemento corrente.
  • Tutti gli elementi: viene stampata una vista per ciascun elemento incluso nell'oggetto elenco.
  • Seleziona elemento: viene visualizzata la finestra di dialogo Seleziona elementi e viene stampata una vista per ciascun elemento selezionato.
Avvertenza
in un report contenente, ad esempio, due caselle combinate nelle quali sono presenti rispettivamente quattro anni e quattro prodotti, sono possibili 16 combinazioni di elementi. Ovvero possono essere stampate 16 viste del report. Nei report più complessi, il numero di possibili viste da stampare può essere elevato.
  1. Selezionare File > Stampa guidata.
  2. Selezionare una delle seguenti opzioni:
    Opzione Descrizione
    Report corrente Disponibile solo se nel catalogo report è selezionato un report.
    Libro selezionato Selezionare un libro dall'elenco dei libri report.
  3. Fare clic su Avanti.
    Per il report corrente verrà visualizzata la finestra di dialogo Intervalli di stampa. Per il libro report, verrà visualizzata la finestra di dialogo Report e intervalli di stampa.
  4. Se si sta eseguendo la stampa del report corrente, selezionare gli elementi da stampare per ciascun parametro report.
  5. Se si sta eseguendo la stampa di un libro report, selezionare gli elementi da stampare per ciascun parametro report in ciascun report.
  6. Facoltativamente, per un parametro selezionare l'opzione Dividi per in modo da generare file separati. Per impostazione predefinita, tutte le viste vengono stampate in un unico file.
    Ad esempio: si supponga che in un report siano presenti due caselle combinate, A e B. Nella Stampa guidata selezionare quattro elementi dal parametro A e altri due dal parametro B. Se si seleziona l'opzione Dividi per in relazione al parametro A, verranno generati quattro file, uno per ciascun elemento selezionato dal parametro A. Ogni file conterrà due viste, ovvero parametro A + elemento B1 e parametro A + elemento B2. Se si seleziona l'opzione Dividi per in relazione al parametro B, verranno generati due file. Ogni file conterrà quattro viste, ovvero il parametro B combinato con ciascun elemento del parametro A.
  7. Fare clic su Avanti.
    Per il report corrente verrà visualizzata la finestra di dialogo Impostazione pagina. Per il libro report, verrà visualizzata la finestra di dialogo Impostazioni stampante.
  8. Se si sta eseguento la stampa del report corrente, selezionare le opzioni per specificare il formato pagina, l'orientamento, le proporzioni e i margini dei report, quindi fare clic su Avanti. Successivamente specificare le opzioni relative all'intestazione e al piè di pagina in base alle proprie esigenze, quindi fare clic su Avanti.
  9. Specificare le impostazioni per la stampante, che comprendono la stampante su cui stampare il report, l'alimentazione delle pagine e il numero di copie da stampare.
  10. Fare clic su Fine.