Scheda Proprietà

Nella scheda Proprietà sono incluse due sezioni: Personalizzato e Stile. Le opzioni della sezione Personalizzato sono disattivate se non si seleziona un'opzione di personalizzazione nella sezione Stile.

Stile

Nella sezione Stile sono disponibili i seguenti campi:
CampoDescrizione
AttivatoSe True è possibile modificare l'oggetto in modalità di progettazione e utilizzarlo in modalità di visualizzazione. Se False è impossibile modificare l'oggetto. Rimarrà visibile in modalità di visualizzazione, ma non potrà essere utilizzato. Per ripristinare True, è necessario innanzitutto fare clic su Modalità progettazione sulla barra degli strumenti Oggetti.
Stile nel client completoPuò essere Windows nativo o Personalizzato.
Stile WebPuò essere uno di diversi stili di pulsante Infor o Personalizzato.
Nota

è possibile specificare soltanto uno stile personalizzato. Non è possibile specificare uno stile personalizzato per il client completo e un diverso stile personalizzato per il Web.

Nella tabella riportata di seguito sono riportati gli stili di pulsante Infor:

Opzione Descrizione
Pulsante Infor standard

Lo sfondo diventa più scuro al passaggio del cursore.

Pulsante Infor evidenziato (Blu)

Lo sfondo diventa più scuro al passaggio del cursore.

Pulsante della barra degli strumenti Infor

Lo sfondo diventa più scuro al passaggio del cursore.

Pulsante Windows nativo

Lo sfondo diventa più chiaro al passaggio del cursore.

Nota

le differenze tra gli stili dei pulsanti non sono visibili nel client completo.

Personalizzato

È possibile specificare i colori di sfondo e di primo piano di un pulsante e molte altre caratteristiche.

Nei campi "colore" è possibile selezionare colori dalle schede Report, Web o Sistema. Nella scheda Report è possibile selezionare dalla tavolozza colori oppure specificare un colore personalizzato.

Nella scheda Web sono elencati i colori html supportati e i relativi nomi.

Nella scheda Sistema sono elencati i colori di sistema e le finalità per le quali vengono utilizzati.

Immagine e Area sensibile immagine

È possibile visualizzare un'immagine su un pulsante di comando e, se necessario, una seconda immagine al passaggio del cursore sul pulsante.

Per visualizzare un'immagine su un pulsante di comando, fare clic sul campo Immagine e individuare e selezionare un file o un'immagine condivisa. L'immagine deve essere in uno dei seguenti formati:

  • .bmp
  • .jpg
  • .jpeg
  • .wmf

Adatta immagine a dimensioni pulsante

È possibile specificare in che modo l'immagine principale e quella visualizzata al passaggio del cursore devono essere adattate alle dimensioni del pulsante.

Di seguito sono descritte le opzioni di ridimensionamento dell'immagine:

Adatta
L'immagine si espande o si contrae in base alle dimensioni minime del pulsante. Non si verifica alcuna distorsione perché il rapporto tra altezza e larghezza rimane invariato.
Esempio:
Dimensioni
Pulsante Immagine originale Immagine ridimensionata
Altezza (cm) 1 0,5 1
Larghezza (cm) 4 0,5 1
Mantieni dimensioni
Le dimensioni dell'immagine rimangono invariate. Se l'immagine è più grande del pulsante, viene inserita soltanto una parte dell'immagine.
Riempimento
L'immagine si espande o si contrae in modo da riempire il pulsante. Questo può determinare una distorsione dell'immagine se, ad esempio, il rapporto tra altezza e larghezza del pulsante è diverso da quello dell'immagine.
Riempimento orizzontale
L'immagine si espande o si contrae orizzontalmente in base alla larghezza del pulsante. In entrambi i casi, l'immagine viene distorta. Se l'altezza e la larghezza dell'immagine sono più grandi di quelle del pulsante, quest'ultimo viene riempito dall'immagine. Tuttavia l'immagine si contrae in modo da visualizzare l'intera larghezza sul pulsante.
Riempimento verticale
L'immagine si espande o si contrae verticalmente in base all'altezza del pulsante. In entrambi i casi, l'immagine viene distorta. Se l'altezza e la larghezza dell'immagine sono più grandi di quelle del pulsante, quest'ultimo viene riempito dall'immagine. Tuttavia l'immagine si contrae in modo da visualizzare l'intera altezza sul pulsante.
Nota

in tutti i casi, il centro dell'immagine viene allineato al centro del pulsante. Le opzioni di allineamento orizzontale e verticale influiscono direttamente solo sull'allineamento del testo sul pulsante. Possono tuttavia influire indirettamente anche sulle dimensioni e sulla posizione di un'immagine se vengono visualizzati sia il testo che l'immagine.

Per visualizzare un'immagine al passaggio del cursore sul pulsante, fare clic sul campo Area sensibile immagine e selezionare un'immagine.

Allineamento orizzontale, Allineamento verticale e Posizione testo

Per impostazione predefinita, il testo visualizzato su un pulsante viene allineato al centro del pulsante. Se come valore dell'opzione Stile nel client completo o Stile Web è selezionato Personalizzato, è possibile modificare l'allineamento orizzontale e verticale del testo. Ad esempio, è possibile visualizzare il testo nell'angolo in alto a destra del pulsante.

Se sul pulsante sono visualizzati sia il testo che un'immagine, è possibile specificare Sovrapposto o Affiancato come valore dell'opzione Posizione testo. Sovrapposto indica che il testo viene visualizzato sull'immagine. Affiancato indica che il testo viene visualizzato a sinistra o a destra dell'immagine, oppure sotto o sopra, a seconda delle opzioni di allineamento orizzontale e verticale selezionate. L'immagine viene spostata e, se necessario, ridimensionata in base al testo.
Nota

se entrambe le opzioni di allineamento orizzontale e verticale sono impostate su Centrato, l'opzione Sovrapposto viene selezionata e l'opzione Posizione testo viene disattivata.

Margini

Se su un pulsante è visualizzato del testo, le opzioni relative ai margini sinistro, destro, superiore e inferiore specificano la distanza del testo dai margini del pulsante. Per impostazione predefinita, il testo viene posizionato a una distanza di 2 pixel da ciascun margine. Per specificare valori diversi per i margini, fare clic sulla freccia a sinistra dell'opzione Margini in modo da visualizzare i margini e i rispettivi valori, quindi definire nuovi valori.